La quercia    Nota informativa    I vecchi    Foto

I Centenari dell'Unità

Hanno attraversato un secolo di storia, cento anni di cambiamenti, l'atrocità di due guerre mondiali.

Sono la memoria, il solco, la traccia, il riferimento; testimoni di vita e orgoglio di uomini.

Una occasione, quella del 27 marzo 2011, che si vuole riannodare con la festa del 17 marzo 2011, 150° dell'Unità d'Italia: un ricordo, un sogno lungo un giorno per una vita lunga un secolo. Quale migliore occasione per ricordare uomini e donne della nostra Terra nell’anno della ricorrenza dell’Unità d’Italia?

Sono i centenari, i "Centenari dell'Unità" che Jelsi ha avuto e ha l'onore di avere tra la sua comunità e che vuole continuare ad onorare e ricordare.

Tante storie diverse per ognuno dei custodi della memoria locale, con alcuni tratti comuni: duro lavoro, sacrifici e una vita spesa per la famiglia.

Sacrificio e amore sono i principali ingredienti della loro lunga esistenza; ognuno ha nei ricordi la barbarie e il dolore delle due guerre che hanno attraversato; l'amore per la famiglia, ricordo ricorrente e sempre presente, quale legame vitale indissolubile.

Emozioni e ricordi che giorno dopo giorno ne hanno scavato il volto e plasmato le vite.

Il segreto della loro longevità? Condurre uno stile di vita sano e sempre improntato ad una visione ottimistica della vita, anche in situazioni dolorose e difficili.

L’amministrazione non nasconde l’orgoglio per questi “Centenari dell’Unità”; per ognuno  c’è sempre stato l’omaggio che ha reso loro onore a nome dell’intera comunità.

Un ulivo, pianta secolare per eccellenza,  per ognuno di essi; un giardino custode di valori e tradizioni per l’intera comunità"

Jelsi, 27 marzo 2011

 

   Il Sindaco

Mario Ferocino