COMUNE DI JELSI   NOTA INFORMATIVA

Progetto

 Grazie ad un finanziamento della Regione Molise di €.50.000,00 il comune di Jelsi ha potuto far predisporre un progetto che mirasse a migliorare le condizioni di sicurezza della viabilità interna comunale. L'amministrazione comunale ha constatato la presenza di rilevanti criticità nel transito con veicoli e pedonale soprattutto in alcuni punti frequentati in modo particolare da bambini. Il riferimento è ovviamente alle scuole elementari e medie, ove la presenza del vicino incrocio tra la strada comunale per Riccia, via Maiorano e via gen. D'Amico aumenta il grado di rischio, che si è inteso contenere innanzitutto con l'inserimento di una rotatoria.

In tale ottica sono stati previsti interventi per migliorare i presidi di sicurezza anche sui percorsi di avvicinamento dei bambini a scuola, con la predisposizione di un parapetto in via San Biase e del completamento di un tratto di marciapiede in via gen. D'Amico.

Altro aspetto affrontato è quello della velocità del transito veicolare sulla rete viaria interna. Per limitarlo sono stati predisposti attraversamenti pedonali rialzati su via gen. D'Amico, via San Biase, via Costarella e via IV Novembre.

Apposita segnaletica orizzontale e verticale sarà predisposta sia pergli attraversamenti pedonali che per la rotatoria.

La gara di affidamento dei lavori è stata già espletata e la settimana prossima la ditta vincitrice sottoscriverà il contratto di affidamento dei lavori a cui seguirà con celerità il loro inizio.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Mario Ferocino che ha voluto ringraziare la Regione Molise e soprattutto l'assessore alle infrastrutture Velardi per aver accolto le istanze rappresentate dal primo cittadino.