"Flora Jouvencel è una giovane francese che viene per completare la sua tesi di Laurea Magistrale in Storia  svolta in collaborazione tra l'Università di Parigi 7 e l'Università di Bologna. Ha cominciato a studiare  Storia all'Università di Montpellier in Francia nell’anno accademico 2014-2015 prima di partire per Montreal. In questo periodo ha frequentato il suo terzo anno di Laurea all'università del Québec a Montreal. Successivamente, si è spostata a Parigi per completare la Magistrale. Durante questi due anni, ha alternato gli studi tra Parigi, Bologna e Montreal per poter scrivere la sua tesi sull'emigrazione dei Molisani e in particolare  degli Jelsesi a Montreal durante il periodo del secondo dopoguerra. Attualmente è tornata nel Québec con il progetto di realizzare un documentario sulle comunità alternative del Canada"

 

Messaggi e foto tra Jelsi e Montreal

Vorrei prendere un momento di nuovo a ringraziare tutti voi, per non soltanto l’organizzazione di ieri ma anche per la reazione di questo evento. Da parte mia e di tutti quelli presenti ieri nella sala conferenza di Ciot, un ringraziamento speciale a Salvatore, Antonio M., Antonio C., Antonio V., Giuseppe, Michele, Feliciano, ai bimbi e studenti di Michelina che hanno partecipato nelle due bellissime scenette, a Francesca e ai musicisti. Spero di non aver mancato nessuno. 
Anche se verso la fine certi sono partiti a causa di altri impegni, la gente qui a Montreal e rimasta felicissima del evento e del lavoro. Come parecchi hanno detto, speriamo che sia l’inizio di qualcosa più grande! 
Da parte mia, mi dovete scusare di aver mandato messaggi quando avevamo problemi con la connessione. Non era per niente una critica. Era semplicemente per farvi sapere, perché non volevamo mancare parte della presentazione! Su questo grazie Michele per le tue risposte e soluzioni immediate. 
Anche da 7000 km, ci siamo sentiti vicino. Per gli immigrati, ma anche per le altre generazioni nate in Canada, Jelsi sarà sempre casa nostra. Di nuovo grazie, thank you e merci!!

Assolutamente!!!! grazie sei stata preziosissima ma d'altronde ti toccava perché anche tu facevi parte dell'organizzazione!  I messaggi sono stati utilissimi ovviamente ci sono state delle interruzioni sulle quali non potevamo proprio intervenire un caro saluto a tutti

Veronica Grazie per tutto il tuo impegno. È stata veramente una bellissima giornata da ricordare!! A parte le piccole criticità!’ La prossima volta saremo più bravi!’ Un Abbraccione forte Gliscione

Bisogna dire che per la prima volta abbiamo creato un’autostrada su un ponte che collegava Jelsi con il Canada. Penso che il primo passo verso una comunicazione globale come quella che abbiamo stabilito è un grande passo per tutti noi! Grazie a Veronica che è stata efficace ed efficiente, e che rappresenta un prezioso dono per tutti noi jelsesi, e grazie a tutti quelli con cui ho condiviso questo momento di grande festa di ripensamento su quello che siamo stati, che certamente in futuro possiamo migliorare, coinvolgendo anche le altre comunità jelsesi all’estero.