Cammina e sorridi alla vita

Don Peppino Cardegna

Il nuovo ottimo libro del parroco di Jelsi Don Peppino Cardegna propone una vasta raccolta di aforismi, detti, proverbi, motti di spirito, riflessioni, accompagna la vasta antologia anche una sezione dedicata allo humour. Un testo che consigliamo a tutti Jelsesi e non.
Una piccola, grande lacuna, che speriamo venga colmata nella successiva edizione o in una pubblicazione specifica, e l'assenza di "pepite" dei ricchissimi giacimenti letterari della cultura popolare. Manca la "sharing truth", la “verità” condivisa che valuta e valida la saggezza popolare in pillole. Universali culturali, menti, memi, mentacoli in ogni tempo e luogo.
Prendiamo un motto scomparso della cultura orale contadina “u iuve, iove” (il giogo, giova) o la variante “u iuve, iove pure i vove” (il giogo, giova pure ai buoi) la sfera semantica rimanda alla radice latina e occidentale di jugum (e ius) e a quella sanscrita e orientale iug (da cui yoga)
E che dire di quelli “filosofici”: U tempё corre u pedronё (il tempo rincorre il padrone); ngneteiё (ngreiё) prime u desctine da criatura (è genitato prima il destino della creatura); u tempё esisctё pecchè o cose nenё succedё tuttё nzembrё (il tempo esiste perché le cose non devono succedere tutte insieme); non zё magna u vetellё ncorpё a mamma (non si mangia il vitello nel corpo della madre) ogni cosa che zё penzё è verё (ogni cosa che si pensa è vera)…
“Chiedersi quale sia la natura del significato, significa interrogarsi sul modo in cui l’individuo e il suo pensiero, la realtà esterna e la lingua sono in relazione” (E. Jezek).


 

jelsi.com ringrazia i tanti giovani del Liceo Scientifico di Campobasso e gli studenti di Jelsi  curatori del libro guidati dal Parroco e docente Don Peppino augurando la pubblicazione di una nuova edizione arricchita... anche dal cuore antico del futuro