FILM-DOCUMENTARIO



 

CHARLES MOULIN, il poeta del pastello
attraverso lo sguardo, la filosofia e l’arte del pittore francese “eremita” in Molise
Sceneggiatura e Regia di Pierluigi Giorgio


Il film-documentario prende spunto dalla singolare, affascinante esperienza del pittore francese Charles Lucien Moulin (6 gennaio 1869 a Lille-Francia / 21 marzo 1960 a Isernia ) che per più di quarant’anni e sino alla morte, scelse Castelnuovo al Volturno e le montagne delle Mainarde nell’Alto-Molise come fonte d’ispirazione per le sue opere, seguendo la personale, semplice filosofia di vita: “L’amore e il rispetto per la Natura, l’uomo e tutte le cose belle…”. Come artista, ai prestigiosi riconoscimenti in Francia preferì l’isolamento creativo in Molise attratto dalla luce e la bellezza di questa terra; come uomo, si fece apprezzare per la premura nel suggerire ed indicare la costante salvaguardia dei luoghi e l’attenzione “per l’uomo” ed ogni essere vivente: messaggio ancor più attuale oggi, in tempi così confusi e caotici e spunto di riflessione.

Il film-documentario:
Realizzato con il sostegno e contributo dell’Amministrazione comunale di Rocchetta al Volturno (IS) e la collaborazione del Parco Nazionale Abruzzo-Lazio-Molise, l’autore ha voluto creare non un semplice documentario ma un filmato sceneggiato. Seguendo le tracce dell’artista, si è dato ampio rilievo e promozione ai posti di questa parte “d’isola Molise”, anche come stimolo e indicazione per un itinerario turistico e culturale particolare e diverso.

La trama:
L’autore si muove sulle tracce di Moulin alla ricerca di fatti, aneddoti, opere dell’artista francese, racconti riferiti dai testimoni incontrati. Man mano la storia attuale si intreccerà con le immagini del passato e del pittore (qui interpretato attorialmente), al punto da spingere l’autore stesso, in uno stato di profonda empatia, a rivivere -tra sdoppiamento e sovrapposizione (lui e Moulin)- un’esperienza simile, isolandosi per svariati giorni nel rifugio montano dell’artista, per assorbire sino in fondo e riconsegnarci il messaggio creativo, spirituale e umano di Moulin.

Locations:
Castelnuovo al Volturno (IS), Monte Marrone e i Monti delle Mainarde (PNALM), Rocchetta al Volturno, Lago di Castel San Vincenzo, Macchia Val Fortore (CB), Jelsi, Ferrazzano, Campobasso.

Interpreti:
Ci si avvale della partecipazione di attori (Pierluigi Giorgio, Mate Spina), comprimari (Lina Di Iorio, Laura Iosue) e gente del luogo.
Regia e sceneggiatura:
La sceneggiatura e regia sono dell’attore-regista Pierluigi Giorgio (Premi internazionali; esperienza documentaristica decennale con la trasmissione GEO& geo di Rai Tre…)
Ha raccolto per più di sette anni materiale sulla vita di Moulin in Molise e fuori regione, fotografando e scrivendo articoli. Ha già girato in zona svariati filmati trasmessi su rete nazionale e internazionale. Grazie ad un documentario, nel 1990 si è impegnato per la ricostruzione del “rifugio Moulin” su Monte Marrone, dove si è ritirato per circa un mese: capanna rurale riattata ultimamente dall’Amministrazione comunale.
Nel 1993 si è anche interessato al recupero e alla valorizzazione dell’antica tradizione del “Cervo” di Castelnuovo al Volturno girando inoltre un documentario (trasmesso da Rai International anche all’estero) sulle valenze del rito di fertilità, creando interesse tra studiosi e antropologi ed un ponte di scambio e gemellaggio con le maschere sarde.

Direzione della fotografia e montaggio:
A cura di William Mussini (con i suoi “corti” vincitore in qualità d’autore e regista di svariati premi). Sono state particolarmente impegnative per le ambientazioni montane e le numerose scene “ricostruite e non”.

Assistente operatore:
Antonello Di Criscio

Tecnico riprese drone:
Luigi Pesce

Fonico:
Roberto Faccenda

Speakeraggio:
Voce Moulin: Jean Louis De La Vaissiére

Musiche:
Dal M° Don Marco Frisina (Vaticano) e Antonio Breschi ai cantautori Danilo Sacco e Liana Marino; da Alessandro Parente a Fabrizio Fornaci e Giuliano Gabriele; da Giampiera Di Vico a Luigi Padulo; dai Patrios, ai Voria, alle Cantine Riunite Band …
Costumi e ambienti:
Mariella Brindisi e Mario Mancini: Museo “La casa, i mestieri e la cultura della memoria”

Attrezzeria:
Michele Pirro

Sartoria:
Maria Matteo

La presentazione ufficiale a Campobasso e Isernia si svolgerà nel periodo natalizio.
Il filmato sarà presentato a Festival di livello nazionale e internazionale.