La Festa del Grano, il Comune di Jelsi e il MuFeG e  alla II Borsa del Turismo Sociale.

.

 

Dopo il grande successo dello scorso anno, torna la Borsa del Turismo Sociale in Molise. Anche il Comune di Jelsi,  il Comitato S.Anna organizzatore della Festa del Grano di Jelsi e il MuFeG saranno presenti all’evento dedicato alla promozione del territorio Molisano. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Organizzazione Tempo Libero di Campobasso sulla scia del risultato ottenuto dalla prima edizione della Borsa del Turismo Sociale, organizzata nell’ottobre del 2014, e presenta quest’anno un’edizione ancora più completa e coinvolgente.

La manifestazione oltre a confermare la presenza dei presidenti dei CRAL italiani e dei relativi gruppi di acquisto, vedrà la partecipazione di Tour Operator e altri operatori del turismo nazionale.

La novità più importante, però, riguarda la presenza delle imprese dell’enogastronomia molisana di qualità e delle amministrazioni locali del Molise interessate a promuovere il loro territorio.

La presenza delle strutture ricettive, degli operatori della logistica, delle agenzie turistiche e delle associazioni di servizi della nostra regione completeranno il contesto e permetteranno, tramite l’incontro di domanda e offerta dei servizi e dei prodotti del sistema turistico ed enogastronomico, un maggiore sviluppo dell’economia di settore. L’evento si svolgerà a Campobasso nei giorni tra il 25 e 27 settembre, ma grazie al lavoro di follow-up dell’associazione Excursio, permetterà lo sviluppo del progetto di promozione e marketing territoriale della Borsa anche nei mesi successivi attraverso il coinvolgimento, via email, newsletter e social media, degli operatori presenti nei giorni della manifestazione.

La partecipazione all’evento è stata possibile grazie all’interessamento dell’assessore comunale Michele Mazzocco e di Ines Mignogna, in qualità di direttrice del Museo di Comunità della Festa del Grano di Jelsi e presidente l’Associazione Culturale “Carri in Cantiere”. L’obiettivo è quello di portare Jelsi all’attenzione dei Tour Operator, degli altri operatori del turismo nazionale e dei CRAL italiani, e portare a Jelsi il maggior numero di turisti sia a luglio, per la Festa del Grano di Sant’Anna che negli altri mesi dell’anno. L’idea è quella di stimolare la curiosità degli operatori turistici anche attraverso il contatto diretto e la visione delle opere in grano realizzate dalla gente di Jelsi, possibile  grazie alla presenza di alcuni carri e manufatti che dal Museo di Comunità della Festa del Grano si trasferiranno a Campobasso nei giorni dell’evento. In questo modo, grazie all’ottimo lavoro dell’Associazione Carri in Cantiere, curatrice del MuFeG e del Comitato Organizzatore della Festa del Grano, presente col Presidente Giovanni Vena, si potrà continuare ad arricchire l’opera di promozione della Festa e del territorio di Jelsi, che l’Amministrazione Comunale e le altre anime della comunità stanno mettendo in