S.ANNA BENEDICE LA BANDIERA OLIMPICA

MISSIONE DI PACE OLIMPICA (TREGUA) Da JELSI a Rio 2016 via MONTREAL

 Titolo su facebook: tregua pace olimpica rio

 

Tra i segni di benevolenza della FESTA DI S.ANNA 2015 devo ringraziare Antonio Majorano, Tiziana e le loro famiglie e amici per un’ospitalità squisita a me che appena 1 mese fa non conoscevo neanche l’esistenza di una cittadina unica e preziosa.

Quando Mons.Giancarlo Bregantini mi affidò a Campobasso a questi nuovi amici per accogliere all’interno della bella festa la MISSION DELLA BANDIERA OLIMPICA, non potevo mai immaginare che le cose sarebbero andate così …

E allora eccomi qui da tre giorni, novella fotoreporter tra CARRI agro-pastorali, Santi e Totem delle antiche feste sacre dei contadini molisani , ben armonizzati con le note e le melodie struggenti delle preghiere in aramaico che il Patriarca cristiano caldeo di Baghdad-Babilonia ha intonato durante le celebrazioni per S.Anna.

E non è finita qui… pare che fra qualche giorno ci sposteremo sulle strade di PACE della Jelsi virtuale che ha costruito una comunità grande e coesa anche in Montreal, centro propulsivo pieno di entusiasmo lavorativo ed anche identitario.

Lo sapevo che il mondo dei MIGRANTI è capace di fare miracoli lontano da casa e poi anche nella formazione dei propri figli e nipoti a cui non si racconta la fatica e il sudore delle partenze dall’Italia (anche queste) ma anche la bellezza dell’Amore per la propria terra che offre sempre ORO oltre che nel GRANO anche nella preziosità dei legami affettivi verso familiari, amici e splendido territorio.

Per questo Michele Panzera e i suoi amici sono venuti a trascorrere qui le loro vacanze per gustare e apprendere quelle arti semplici ma impagabili che solo il mondo rurale custodisce e sa trasmettere.

Racconterò nei prossimi giorni l’evoluzione di questo connubio tra PANE E PACE… e anche

PAPA FRANCESCO sarà contento. Infatti durante la giornata mondiale della gioventù di RIO in Brasile, si raccomandò di preparare un tempo di fratellanza e PACE per le olimpiadi del 2016 e noi che già dai giochi di Londra 2012 avevamo promosso una TREGUA (anche solo di 1 minuto di silenzio nello stadio), adesso siamo ancora più contenti per il fatto che c’è la sua benedizione… QUALE MIGLIOR TEDOFORO ? J

“LAUDATO SII”     Titolo su facebook: tregua pace olimpica rio

Maria Carmela Dibattista