La Festa del Grano sotto il Patrocinio del padiglione Italia dell’Expo 2015 di Milano.

 

.

 

 

Pochi giorni fa è arrivata la comunicazione direttamente dalla direzione dell’Expo 2015, la 210° edizione della Festa del Grano in onore di Sant’Anna avrà il patrocinio del Padiglione Italia dell’Expo 2015.

Grazie all’interessamento e alla volontà dell’Assessore comunale Michele Mazzocco e del nuovo “Comitato Festa del Grano”, con questo riconoscimento si dimostra il valore assoluto che la festa bicentenaria ha costruito nel corso di questi anni.

La Festa del Grano di Jelsi è la prima manifestazione in tutto il Molise che potrà esibire il patrocinio del Padiglione Italia con il quale potrà sempre più caratterizzarsi come manifestazione di carattere nazionale e internazionale.

E’ un bell’attestato di stima per tutta la Comunità Jelsese che ogni anno con tanta passione, tanto lavoro, tanta devozione realizza un “capolavoro” che ha pochissimi eguali a livello nazionale e che esprime la sua bellezza anche con le manifestazioni svolte dalle Comunità jelsesi all’estero: Canada, USA, … .

La direzione del Padiglione Italia ha ritenuto idonea la candidatura presentata qualche settimana fa, ritendendo la festa jelsese meritevole dell’importante riconoscimento, con il quale Expo 2015 esprime la sua adesione a particolari iniziative.

In particolare Expo 2015 S.p.A. concede, sempre nell’ambito della propria discrezionalità, il “patrocinio non oneroso” ad iniziative di alto profilo culturale, scientifico e/o umanitario, in attinenza con i valori fondanti del BIE (pace, tolleranza, dialogo, ecc.) e i temi e le finalità di Expo Milano 2015 così specificate:

 

Expo 2015 S.p.A. non concede, in nessun modo, patrocini a iniziative a fine lucrativo sviluppate con attività commerciali o d’impresa e per iniziative palesemente in contrasto con le finalità istituzionali della Società. Particolare attenzione è riservata, poi, a quelle iniziative che dimostreranno di adottare modalità organizzative con elevate prestazioni ambientali.

Per la sua storia, la sua capacità di “innovare” all’interno della tradizione, la Festa del Grano di Jelsi rappresenta un momento unico per tutto il Molise, e già è stata segnalata dalla Regione Molise tra gli Eventi “il Molise x EXPO 2015” all’interno del documento “Indirizzi per la partecipazione della Regione Molise all’expo 2015” approvato con Delibera di Giunta Regionale n.659 del 02/12/2014.

Un grande riconoscimento per tutta la passione che la comunità di Jelsi, il comitato organizzatore, le treccianti, i carristi, l’Amministrazione Comunale esprimono nel lavoro incredibile che ogni anno si ripete per la devozione a Sant’Anna.