CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE “JELSI: LA FESTA DEL GRANO A 360°” 10° EDIZIONE. PREMIAZIONE 2014

 

Si è svolta nei giorni scorsi la premiazione della 10° edizione del Concorso Fotografico Nazionale “Jelsi: La festa del grano a 360°”.

Gli autori che hanno partecipato sono stati 24 per un totale di 158 opere presentate di cui 77 nella sezione Colore e 81 nella sezione Bianco e Nero.

La giuria, formata da un fotografo professionista, due fotoamatori, un componente del Comitato Festa del Grano 2012-2014, un componente del Comitato festa del Grano 2015-2017 e da un componente del Consiglio Direttivo della Pro Loco di Jelsi, ha decretato l’ammissione di 42 opere tra le quali 7 premiate e 4 segnalate.

Le opere premiate sono risultate essere le seguenti:

per la Sezione Colore: 1° premio – Nicola Ronzitti con la foto “Festa del grano n.1” premiata perché “Composizione, luce e colore disegnano un momento magico della preparazione”;

2° premio – Luca Antedomenico con la foto “Fram(menti) d’oro” “Per la grande dinamicità e forza espressiva dell’immagine”;

3° premio – Dario Mastropietro con la foto “Gli occhi dei piccoli” “Per un’ottima capacità compositiva, resa cromatica e forte espressività, ben contestualizzata nella festa”.

Per la Sezione Bianco e Nero: 1° premio – Adalberto Tombolini con la foto “Passaggio sulle spighe” “Capacità di raccontare con sapienza tecnica un momento gioioso e significativo della sfilata”;

2° premio – Ferdinando Fatica con la foto “Gli attrezzi del grano” “Una sintesi minimale ma molto espressiva in cui sono racchiusi alcuni elementi essenziali della festa”;

3° premio – Ferdinando Fatica con la foto “Il guardiano della tradizione” “Per la capacità di descrivere un momento intimo e originale”.

 

Il trofeo “La tradizione della Sfilata” è stato assegnato a Romina Mastrangelo con la foto “Uno sguardo alla festa” per aver rappresentato in maniera efficace la tradizione della Sfilata, mentre il Miglior Autore è risultato essere Ferdinando Fatica.

L’Associazione Turistica Pro Loco di Jelsi ringrazia tutti i partecipanti e i giurati e, nell’esprimere il proprio compiacimento per la riuscita della 10° edizione, auspica una sempre più ampia partecipazione nei prossimi anni.