Parrocchia “S. Andrea Ap.” e Comune di Jelsi (CB) /www.jelsi.com; www.festa del granojelsi.it

A St. Ann Club di NORWALK – CONNECTICUT (U.S.A.)

Oggetto: 23 Agosto 2014 - Festa CENTENARIA (1914-2014) di S. Anna Club, Norwalk    Come Parroco di Jelsi e di Gildone (in provincia di Campobasso nella Regione Molise - Italia) a nome dell’intera comunità jelsese, unitamente a Sua Eccellenza Mons. GianCarlo Bregantini (Arcivescovo di Campobasso-Bojano), unitamente al Sindaco del Comune di Jelsi, Ing. Salvatore D’Amico, ai presidenti e già presidenti dei COMITATI FESTE PATRONALI DI S. ANNA e di S. ANDREA, dei Comitati Parrocchiali e delle Associazioni culturali, sociali e sportive presenti in Jelsi, portiamo il nostro saluto unendoci in fierezza e appartenenza al grande traguardo del vostro Centenario. Un secolo di cammino e di frutti, in benedizione.

Sì, è davvero bello vivere insieme questa festa e partecipare con gioia alle celebrazioni per questo glorioso CENTENARIO della Vostra Associazione statunitense ST. ANN CLUB, segno delle radici italiane, di appartenenza comunitaria, di identità e di forza; segno di attenzione sociale agli altri, di sostegno economico, morale e spirituale come fatto per gli emigrati e tutti i soci; segno di laboriosità e del saper unire fede e cultura. Un secolo per dire la forza degli ideali che continuano a portare frutto nel segno del grano. 1914-2014: 100 anni di cammino e di impegno, di fede semplice ma profonda vissuta nell’amore a S. Anna, nonna di Gesù. Festa di S. Anna vissuta in tanti paesi del Molise come anche a ISCHIA, che a Jelsi si esprime con il segno del grano lavorato che diventa arte: covoni di grano, traglie, 6 Km di trecce che fatte ogni anno addobbano il paese (cioè steli di paglia intrecciati uno ad uno), carri moderni e tradizionali che nella preparazione e nella processione della santa coinvolgono piccoli, giovani, famiglie, adulti, anziani, immigrati, turisti e pellegrini che accorrono per l’occasione. E la festa assume colore e vita nella partecipazione volontaria e generosa di tutti.

E’ piacevole constatare che intorno a S. Anna vi siete ampliati con le altre comunità di origine italiana in particolare con Ischia ed è bello vedere, qui, tanti che amano S. Anna e offrono nel grano il proprio cuore a Dio e il proprio amore ai fratelli. Il GRANO dice l’origine della festa, infatti fu offerto a Jelsi come ringraziamento a S. Anna per i lievi effetti del terribile terremoto del 26 luglio 1805 che in altri paesi molisani provocò tantissime vittime e distruzioni. Il grano è segno di ringraziamento, di offerta, di memoria e profezia di futuro, di affidamento della vita a Lei “Grande Madre delle Messi”, Protettrice, esperta educatrice che con una mano ci indica la via del cielo e con l’altra, quella che ha sulla spalla della figlia Maria, ci accompagna nei passi del quotidiano. Allora motivati la strada anche se in salita riprende e il traguardo si fa più vicino. La nostra Patrona ci insegna sia a guardare il cielo, vedere la meta e sia a camminare con piccoli passi, ogni giorno, per raggiungerla. Solo in questo modo il grande sogno diventa segno e si fa concreto.

Come parroco di Gildone (CB) ho avuto la gioia di celebrare a Montreal il 17 agosto scorso la Festa della Patrona, la Vergine SS.ma delle Grazie, e il 31 agosto 2014 chiuderò come parroco di Jelsi con la Festa di S. Anna di nuovo a Montreal. Feste: segno delle radici forti, della devozione, della spiritualità identitaria che unisce oltre oceano.

Grazie di questo invito, porterò in Italia i vostri volti, la squisita accoglienza, il vostro amore e impegno. Siate sempre fieri e uniti nel trasmettere questa ricchezza alle nuove generazioni, formandole e invitandole a fare esperienza della festa nei nostri paesi italiani, di origine, e tutto si trasformerà in nuova linfa e progetti di futuro. Invitate i giovani studenti (figli, nipoti, parenti ecc.) a studiare le nostre feste e sagre, con progetti di ricerca, tirocini e finanziamenti universitari come ho sperimentato il 23/7 a Jelsi e il 7/8 nella festa di S. Donato a Pietracatella (CB) con giovani statunitensi e australiani. Noi rinnoviamo la disponibilità ad accogliere studenti, giovani appassionati delle tradizioni, a studiare insieme progetti culturali, storici e artistico-spirituali in tal senso facendo interagire università, comuni, parrocchie e altre istituzioni. I nostri paesi sono aperti per: ricerche archeologiche come dal gemellaggio avviato tra Jelsi e Università di Leiden (Olanda), percorsi ambientali (trekking, scoperta dei tratturi e transumanza) e culturali (borse di studio; musei, castelli, cripte, la via delle 7 chiese mariane, fortezze, grotti), corsi linguistici, scuola del grano (trecce e carri); studio della terra (biodiversità ecc., risorsa da amare e valorizzare come ha ricordato il 5/7/2014 Papa Francesco in visita al Molise), delle sue caratteristiche originali e peculiari con varietà di fauna e flora (soprattutto varietà di olive) con masserie, mulini e antichi granai (segni della cultura del grano), con reperti archeologici (di epoca sannitica e romana) e fossili; i nostri archivi (con documenti, mappe, pergamene, salteri e graduali del 1500 e Onciario comunale) sono aperti per ricerche informatiche, musicali, fotografiche, studio delle fonti, monarchie, sigilli notarili, introduzione della stampa, evoluzione linguistica ecc. Esorto i ricercatori e i professori universitari, in mezzo a voi a raccogliere questo PREZIOSO INVITO. Allora davvero la storia diventa maestra di vita, si fa ricchezza del presente e forza di futuro.

Auguri a tutti, ai presidenti dell’Associazione St. Ann Club, ai soci, ai collaboratori, a tutti gli amici che venerano S. Anna, alle diverse comunità e gruppi, a quanti a diverso titolo hanno lavorato per la bellezza di questa Festa Centenaria. Infine un grazie a nome della Parrocchia di Jelsi per il vostro seguire i lavori della Casa Parrocchiale che stiamo ristrutturando e soprattutto per il dono avuto nel 2010, tramite il presidente Giuseppe Valiante, della Via Lucis, pannelli artistici in legno dipinti a mano (con le scene del Cristo Risorto) che rendono bella la Chiesa Madre “S. Andrea Apostolo”. Grazie della vostra attenzione e vicinanza. Il tutto con un pensiero agli emigrati in Canada, Venezuela, Argentina, Australia che con lo stesso spirito hanno trasportato la festa di S. Anna oltre i confini. Ricordandovi nella mia preghiera, con gioia vi lascio alcuni doni comunitari, copia di antichi documenti del 1500, di pergamene e di estratti dei battezzati del 1800, tra cui i vostri nonni, segno della nostra storia e alcuni DVD di opere archivistiche parrocchiali e della festa jelsese di S. Anna. Dio ci benedica e i nostri santi dall’alto sorridano e veglino sul nostro cammino. Grazie e sempre uniti per realizzare progetti che alimentino la speranza, poiché davvero l’unione fa la forza!

Jelsi (CB): agosto 2014                      A nome dell’intera COMUNITA’ di JELSI

Il Parroco: don Peppino Cardegna                                        Il Sindaco: Ing. Salvatore D’Amico

 

I Presidenti delle FESTE PATRONALI:

Comitato S. Anna (2012-2014): Feliciano Antedomenico

Comitato S. Anna (2015-2017): Giovanni Vena

Comitato S. Andrea-S. Antonio (2014-2016): Emilio Maiorano