Toro, Pietracatella, Riccia, Campodipietra e Jelsi insieme per celebrare “La Piccola Grande Italia”.

 L’evento nazionale “Voler Bene all’Italia” di Legambiente di quest’anno si festeggerà il 1° Giugno al “Ponte di Toro”

 È ufficiale, quest’anno l’evento Nazionale “Voler Bene all’Italia”  di Legambiente si svolgerà in Molise, per l’esattezza nei pressi dell’antico ponte che permette al tratturo di oltrepassare il Tappino nel territorio del Comune di Toro. Il 72% dei Comuni italiani conta meno di 5000 abitanti, una costellazione solo apparentemente minore, che brilla per la straordinaria varietà ambientale e per l'inestimabile patrimonio artistico custodito. Per assicurare un futuro a questa parte del Paese, Legambiente ha promosso PiccolaGrandeItalia. Una campagna il cui obiettivo è tutelare l'ambiente e la qualità della vita dei cittadini che vivono in questi centri, valorizzandone le risorse e il patrimonio di arte e tradizioni che custodiscono e combattendo la rarefazione dei servizi e lo spopolamento da cui sono colpiti questi territori. I piccoli comuni sono una rete che eccelle nella tutela dell’ambiente e nell’artigianato artistico, e brilla per la qualità culturale del territorio.

Il Molise potrebbe essere a pieno titolo considerata regione di Piccola (Grande) Italia! Infatti, come l’Italia analizzata da Legambiente, il Molise sconta alcuni deficit a causa dello spopolamento, dell’impoverimento, dell’assenza di investimenti; a tratti lontano dalle rotte dell'economia imprenditoriale non ha possibilità di competere appieno con le altre regioni e rischia di essere inghiottito dai circuiti della globalizzazione. Ed è proprio per invertire questa tendenza, per investire nelle peculiarità territoriali che molti comuni molisani stanno attivandosi attraverso approcci politici e di programmazione place-based a sostegno dei piccoli comuni e del patrimonio di arte e tradizioni che essi custodiscono, valorizzando in modo adeguato i piccoli centri che possono rappresentare uno dei motori di un nuovo sviluppo economico del paese che punta alla qualità.

La collaborazione attiva tra i Comuni di Toro, Pietracatella, Riccia, Campodipietra, Jelsi e Legambiente Molise ha prodotto un programma di attività da svolgere nella Giornata Nazionale di Voler Bene all’Italia che Legambiente Nazionale ha scelto come evento di punta in Italia.

Il territorio comprende i comuni molisani ricadenti nell’area geografica del Fortore, dal fiume omonimo che la attraversa. L’origine comune dei paesi, risalenti al periodo medievale dell’incastellamento, la posizione geografica nell’area più interna del Molise, la bassa densità demografica dei comuni e la distanza da grandi centri urbani, ha permesso a questi comuni di conservare e tutelare meglio le maestrie, l’agricoltura, gli usi tradizionali, tutti aspetti essenziali della cultura popolare che caratterizza fortemente le comunità.

L’economia di questi luoghi è essenzialmente riferibile ad attività legate ad agricoltura, allevamento e artigianato, ciò non significa però che il territorio sia povero di beni archeologici, artistici , architettonici o immateriali.

La quotidianità è densa di costumanze riconducibili a ritualità antiche: maschere, canti propiziatori e satirici, danze, tradizioni centenarie e una straordinaria religiosità popolare.

Allevamento, agricoltura e religiosità popolare,  esprimibili in  Tratturo e Vie di Pellegrinaggio costituiscono il fil rouge  di questo evento, un filo rosso che disegna una rete di relazioni che passa  tra i borghi , ovvero i nodi di questa rete viaria ancestrale. 

Su questo territorio, nei secoli sono passate migliaia di mandrie e greggi transumanti, che con loro hanno portato storie, suoni, lingue, saperi e sapori, tecniche agricole e artigianali che insieme hanno modellato uomini e territorio.

Su questo territorio sono passati  pellegrini e crociati, re e papi, dignitari e mercanti diretti nel più antico e significativo santuario cristiano d’occidente,  la Basilica Celeste di San Michele Arcangelo sul Gargano.

Ed è proprio su uno di questi luoghi, forse  il più identificativo, della viabilità antica del Fortore che si svolgerà l’evento. Nei 111,6 metri di larghezza del Tratturo Regio Castel Di Sangro -  Lucera all’altezza del Ponte di Toro uno dei più caratteristici ponti a schiena d’asino ancora visibili sul tratturo.

In questo luogo, nella Giornata Nazionale di Voler Bene all’Italia confluiranno camminatori, contadini, artisti, esperti ed autorità, tutti insieme per festeggiare l'ambiente e la qualità della vita dei cittadini che vivono in questi centri, valorizzandone le risorse e il patrimonio di arte e tradizioni che custodiscono.

Chi vorrà potrà visitare e pernottare in questi comuni grazie ai pacchetti turistici organizzati per l’occasione da Vivilitalia.

Da ogni comune, il 1° giugno,  si scenderà a valle, verso il Ponte di Toro, ripercorrendo antiche vie e tratturelli, per riscoprire antichi sentieri, attraverso un paesaggio ancora poco urbanizzato, fatto di colline e vedute mozzafiato, attraverso boschi, radure e campi. Nell’area ci saranno stand gastronomici curati dalle proloco dei comuni partecipanti, laboratori didattici su temi ambientali e culturali per bambini e ragazzi ed espositori di prodotti tipici a Km 0.

E’ già confermata la presenza all’evento del Ministro Affari Regionali Maria Carmela Lanzetta, dell’ On.le E. Realacci, del Presidente di Legambiente V. Cogliati Dezza e ovviamente le autorità locali, regionali e provinciali.

La giornata si concluderà con un concerto serale di Giuseppe “Spedino” Moffa uno degli artisti molisano più affermati nel territorio nazionale.

Un appuntamento da segnare in rubrica a cui non si potrà rinunciare.