Jelsi approva il regolamento De.Co. e presenta il marchio

 «Il bene identificato da una De.Co è un bene di un ben limitato territorio che nessuno potrà imitare; frutto della terra, frutto della tradizione, di una particolare abilità manuale non importa: è un bene definito, nel senso etimologico del termine, cioè con dei confini. Ciò che è dentro “è”, ciò che è fuori dai confini della De.Co. “non è”» di Nichi Stefi.

 La Denominazione Comunale non è un marchio di qualità, ma la carta d’identità di un prodotto, un’attestazione che lega in maniera anagrafica un prodotto/produzione al luogo storico di origine.

In altri termini, è  un certificato notarile contrassegnato dal Sindaco, il primo cittadino, a seguito di una delibera comunale, che certifica, con pochi e semplici parametri, il luogo di “nascita” e di “crescita” di un prodotto e che ha un forte e significativo valore identitario per una Comunità.
Un orientamento consapevole che molti Comuni d’Italia hanno concepito come strumento di salvaguardia delle proprie produzioni e di sviluppo endogeno del proprio territorio ma al tempo stesso anche come mezzo per promuovere all’esterno le specificità culturali e storiche del proprio territorio.
Attraverso l’istituzione della De.Co., ogni Comune, con una procedura amministrativa semplice e lineare, può conseguire importanti obiettivi in ambito economico e sociale, ovvero:
 rilanciare e valorizzare la produzione locale legata all’agroalimentare, all’enogastronomia, all’artigianato così come alla cultura popolare presente sul territorio;

 promuovere il territorio attraverso le sue specificità produttive;

 salvaguardare il patrimonio culturale e le tradizioni locali dai processi di globalizzazione uniformanti anche nel gusto e nell’alimentazione.

Aspetti importanti che collocano l’idea di Veronelli delle De.Co. all’interno di un percorso culturale e di pensiero volto alla difesa delle peculiarità territoriali e delle biodiversità.

 Sulla scorta di tali considerazioni e tali presupposti, l’Amministrazione comunale, all’unanimità negli  ultimi due Consigli Comunali, ha deciso, quindi, di istituire la Denominazione Comunale “DE.CO.” per i prodotti tipici e tradizionali del territorio, trattandosi di un innovativo strumento finalizzato a valorizzare e tutelare quei prodotti. Attraverso la DE.CO. si mira, quindi, a tutelare con apposito marchio, valorizzandole, le risorse del territorio e a salvaguardare le peculiarità produttive locali, rappresentando un efficace strumento di promozione dell’immagine del Comune da cui possono derivare importanti occasioni di marketing territoriale con ricadute positive sull’intera comunità.

Le finalità e gli obbiettivi del marchio De.Co. (graficamente realizzato in collaborazione con l’artista jesese Concetta Miozzi) sono:

a.      Creare un’identità ed uno sviluppo del territorio;

b.      Costituire uno strumento di riferimento per la promozione e valorizzazione del territorio;

c.      Ottenere ed assicurare un elevato livello qualitativo per i prodotti;

d.      Garantire i consumatori in ordine alla provenienza, anche attraverso azioni informative e pubblicitarie;

e.      Promuovere e sostenere la visibilità delle produzioni e la loro commercializzazione;

f.        Migliorare i processi aziendali verso una migliore sostenibilità ambientale ed una valorizzazione delle risorse;

g.      Creare nuove opportunità di lavoro afferenti i profili professionali relativi ai prodotti oggetto della tutela e valorizzazione.

I prodotti per i quali è possibile chiedere l’uso del marchio devono essere realizzati nel territorio del Comune di Jelsi.

Il processo produttivo non può essere limitato alla sola attività di confezionamento.

I prodotti sono agricoli e artigianali afferenti al settore agroalimentare.

Le Denominazioni Comunali costituiscono, nella loro straordinaria semplicità, una vera rivoluzione culturale nell’ambito della salvaguardia delle identità territoriali legate alla tradizione agroalimentare, enogastronomica e artigianale di un luogo. Esse si configurano come lo strumento principe per avviare congiuntamente sia un intervento di tutela delle specificità locali, sia un’azione di sviluppo sostenibile del territorio, in cui gli elementi endogeni costituiscono la vera leva di crescita sociale ed economica.

 

Comune di Jelsi