Festa di Sant'Anna: incontro sulla storia del grano

SULMONA - Sabato 23 novembre 2013, nell'Abbazia di Santo Spirito, ai piedi dell’Eremo del monte Morrone , nel monumento testimone e centro operativo del brevissimo pontificato di Celestino V, si è tenuto un incontro importantissimo. Davanti ad un pubblico di rappresentanti delle istituzioni locali, di persone sensibili e interessate, si è parlato di grano, della sua storia e delle relazioni che intercorrono con l’alimentazione. È stata l’occasione per meditare sulla distribuzione, la regolazione e il controllo di questa risorsa alimentare mondiale anche in funzione della sopravvivenza sul pianeta. Soprattutto si è parlato della Festa del grano di Jelsi (Campobasso), inserita in un contesto nazionale di feste tipiche del grano, e delle connotazioni culturali e sociologiche che questa evidenzia oggi. È stata fatta una retrospettiva storica con immagini e testimonianze autentiche; è stata messa in luce la sua trasformazione nel corso degli anni, a partire dalla sua nascita, passando per i grandi mutamenti del dopoguerra, fino a raggiungere i nostri giorni. Nella esposizione è risultato che la manifestazione conserva ancora valori altamente religiosi e sociali, che ne favoriscono una collocazione propositiva e rappresentativa per quanto riguarda il recupero di una cultura legata alla Terra.
L’incontro fa parte delle attività svolte per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2013, organizzate dalla Soprintendenza BSAE dell’Abruzzo L’Aquila.
Nelle immagini: 1 - tavolo con oggetti e foto della Festa del grano di Jelsi; 2 - i relatori: Franca BALASSONE, Paola DI GIANNANTONIO, Antonio MAIORANO e Antonio VALIANTE; fregio decorativo con lo stemma dell'Ordine dei celestini.

.