Il Comune di Jelsi ha presentato domanda per partecipare al bando pubblico del PSR Molise 2007-2013 relativo alla ripartizione dei fondi PSR per il settore agricolo per la Misura 1.2.5. (seconda edizione) "Miglioramento e sviluppo delle infrastrutture in parallelo con lo sviluppo e l'adeguamento dell'agricoltura e della silvicoltura". Il bando pubblicato per conto dell’Assessorato alle Politiche Agricole ed Agroalimentari, Programmazione Forestale, Sviluppo Rurale, Pesca produttiva, Tutela dell’ambiente, prevede il finanziamento della Regione per il rafforzamento delle seguenti attività:
1. tutela qualitativa e quantitativa delle risorse idriche superficiali e sotterranee disponibili della regione Molise;
2. tutela e fruibilità del territorio rurale.
L’obiettivo operativo è quello di potenziare la viabilità a servizio delle imprese agricole e forestali attraverso “investimenti di rifunzionalizzazione di strade rurali, interessanti il piano viario carrabile e le opere straordinarie, con esclusione di qualsiasi intervento riconducibile a manutenzione straordinaria”.
Il comune fortorino ha voluto partecipare al bando in oggetto per l'Azione b - Miglioramento e ripristino della viabilità rurale – per attuare la sistemazione e ristrutturazione di strade rurali esistenti, interpoderali e vicinali, con particolare attenzione alle opere di difesa del corpo stradale, funzionali a più aziende agricole, anche per favorire un più agevole accesso a fondi agricoli con esclusione di qualunque intervento riconducibile alla manutenzione ordinaria. Il progetto presentato, dell’importo complessivo di Euro 150.000,00, prevede quali spese ammissibili le seguenti tipologie di interventi finalizzati, prioritariamente, alla funzionalità dell'intero tracciato stradale:
1. Opere di adeguamento e miglioramento della fruibilità stradale;
2. Opere di protezione e messa in sicurezza;
3. Opere di regimentazione delle acque superficiali;
4. Opere finalizzate a sanare tratti notevolmente degradati e sconnessi.
La finalità del progetto proposto, come già riportato precedentemente, è quella dì porre un limite e fermare l'abbandono dei centri urbani da parte degli abitanti, migliorando quelle che sono le caratteristiche del territorio con un adeguamento delle infrastrutture rurali. In questo modo si ha la possibilità di rendere maggiormente agevole il lavoro e gli spostamenti della popolazione rurale residente con vantaggi anche per tutta la collettività in quanto la strada è giornalmente utilizzata da residenti anche per il raggiungimento del capoluogo. L'obiettivo è quello di migliorare il rapporto tra le aziende agricole ed il territorio attraverso la rifunzionalizzazione delle infrastrutture viarie. Il progetto, peraltro, avrà ripercussioni positive non solo sulle attività agricole, ma anche su una serie di attività complementari che avranno nuovo impulso.
Senza il finanziamento previsto dal Bando Misura 1.2.5. (seconda edizione) del PSR 2007/2013 ci sarebbero ulteriori problemi legati ai vincoli e ai disagi per le aziende agricole che utilizzano i tratti stradali in progetto, per lo svolgimento delle loro attività.