Il viaggio di Riccardo

Riccardo Capitelli, professore di Storia dell' Arte e Pellegrino della Via Micaelica, racconta il suo viaggio, o come lo chiama lui: "avventura dell' anima" in un reportage fotografico sul suo profilo FLICKR ricco di foto e didascalie che consigliamo di leggere per meglio conoscere la Via Micaelica e il mondo del Pellegrinaggio.


Vi Informiamo inoltre che VENERDì, Riccardo sarà in diretta su TV 2000 (canale 28 del digitale terrestre, ma visibile anche sulla piattaforma SKY e sul decoder satellitare, in chiaro), dalle 17 alle 18, nell'ambito della trasmissione "Nel Cuore dei giorni", per raccontare del suo viaggio e di Jelsi.
 
Di seguito la sua testimonianza:
“Come molti di voi sanno, ho vissuto un'intensa esperienza di pellegrinaggio quest'anno. Che gioia! E subito mi tornano in mente tutti i 16 giorni passati a camminare (15 giorni dalla Basilica di San Pietro, in Roma fino a Monte Sant'Angelo, più un giorno da Monte Sant'Angelo a Siponto, poco fuori Manfredonia, sulla costa adriatica, fino al punto in cui sin dall'antichità i pellegrini potevano ricevere una speciale benedizione (simile ad una sorta di "estrema unzione"), prima di imbarcarsi per andare in Terra Santa).
Ho fatto dunque la "Via Micaelica" tutto a piedi, tutto da solo, in povertà, affidandosi solo ed esclusivamente alla Divina Provvidenza. Alla protezione di San Michele Arcangelo.
Ed ecco quindi, in puro spirito di condivisione, nell'intento di voler divulgare il più possibile questo Cammino e, perché no, suscitare in voi curiosità ed interesse, ho realizzato un foto racconto, completo e molto dettagliato nelle informazioni di ogni tipo, sul mio sito.
Per realizzare tutto l'album specifico, mi ci sono voluti diversi giorni di lavoro al computer. Esso contiene ben 382 fotografie, sì avete capito bene. 382 foto.
Questo è il collegamento diretto:  http://www.flickr.com/photos/rikyprof/sets/72157636090369096/
 ... sono in ordine cronologico, geografico e di tappa, una dietro l'altra, giorno per giorno. 
Spero che le guardiate tutte, anche se con calma, sono moltissime, mi rendo conto. Ma ognuna va vista, sono tutte legate una all'altra, tutte quante raccontano ben 16 giorni di esperienza unica vissuta tra la fine di luglio e la metà di agosto di quest'anno.
Ogni fotografia, e questo è stato appunto il lavoro più difficile, lungo e minuzioso, l'ho descritta in modo abbastanza dettagliato, e c'è naturalmente anche la data, l'ho posizionata accuratamente sulla cartina geografica, così che possiate seguire anche sulla mappa, geograficamente, passo passo, tutta la "Via Micaelica". Immaginate cosa significhi camminare per quasi 500 km in 16 giorni... Tutto ciò in un unico, grande foto racconto. 
Soprattutto, questo mio set, vuole essere una testimonianza a futura memoria, e un concreto aiuto, una guida, per chi avesse il desiderio di fare e di vivere questa meravigliosa esperienza, questa "avventura dell'anima", per chi appunto ne vuol sapere di più e cerca maggiori, e dettagliate, informazioni in merito. Il tutto, in un puro e sincero spirito di condivisione e di Fede.”