JELSI PARTECIPA AL PROGRAMMA EUROPEO EIE. Il Comune di Jelsi punta sui progetti europei. Agli inizi di maggio il Comune di Jelsi, ha presentato la propria candidatura nell’ambito del PROGRAMMA CIP EIE ENERGIA INTELLIGENTE - EUROPEA II (INTELLIGENT ENERGY EUROPE). Il progetto, denominato INFORMATION, EDUCATION AND AWARANESS ON SAVING ENERGY AND ENERGY EFFICIENTY IN MUNICIPALITIES, è stato realizzato in regime di partenariato pubblico-privato e presenta tra gli obiettivi la realizzazione di iniziative integrate, volte a combinare le seguenti tre azioni (efficienza energetica e uso razionale dell’energia; utilizzo di elettricità tramite fonti rinnovabili; efficienza energetica), al fine di promuovere l’efficienza energetica e l’utilizzo delle energie rinnovabili. Il programma europeo Energia Intelligente - Europa (EIE) offre gli strumenti agli Enti che desiderino migliorare la sostenibilità energetica dei loro territori. Lanciato nel 2003 dalla Commissione europea, il programma fa parte di un ampio spinta per creare un futuro di energia intelligente per tutti noi cittadini europei. Sostiene l'efficienza energetica dell'UE e le politiche di energia rinnovabile, al fine di raggiungere gli obiettivi della strategia UE 2020 (il 20% delle emissioni di gas a effetto serra, il miglioramento del 20% dell'efficienza energetica e del 20% di energie rinnovabili nel consumo energetico dell'UE).
La candidatura è nata con l'obiettivo di promuovere l'efficienza energetica nella pubblica illuminazione, al fine di incoraggiare la riduzione e razionalizzazione dei consumi di energia elettrica degli impianti di illuminazione pubblica. In questo modo si può contribuire attivamente ed efficacemente al raggiungimento degli obiettivi di strumenti internazionali, europei e nazionali per la promozione della convergenza e la compatibilità tra le politiche di sviluppo e politiche ambientali.
I risultati attesi che ci si aspetta da raggiungere sono:
1) l’eliminazione delle difficoltà da parte dei comuni per coprire i costi relativi al consumo di energia. Attraverso il progetto di sviluppo dovrebbe portare ad un cambiamento culturale nelle amministrazioni pubbliche e nel sistema produttivo e socio-economico locale, attraverso la diffusione del concetto di risparmio energetico e di efficienza energetica;
2) Trasferimento di conoscenze e capacità di risparmiare energia e migliorare l'efficienza energetica per gli operatori del sistema produttivo locale e la pubblica amministrazione;
3) l’adozione di un sistema di illuminazione che può ridurre l'inquinamento.
L’Amministrazione Comunale, tramite il referente l’assessore Michele Mazzocco, ha voluto partecipare al bando Europeo con un proprio progetto per la realizzazione delle azioni già inserite nel PAES Comunale (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile), e fra qualche settimana riceverà l’esito della valutazione del progetto da parte dell’UE.