La Festa del Grano appena conclusosi ha visto una massiccia presenza di turisti a Jelsi i quali hanno apprezzato la raffinatezza delle lavorazioni nella realizzazione delle traglie e dei carri artistici in grano.
In questi ultimi anni la Festa del Grano è entrata a pieno titolo nei simboli dell’intero Molise. Infatti è gtra le tradizioni più importanti della nostra regione. È così che il Comitato Sant’Anna sta ricevendo numerose richieste di partecipazione in altrettanti eventi culturali e turistici anche dalle regioni limitrofe.
Jelsi e la Festa del Grano saranno presenti a S. Marco dei Cavoti dal 9 al 12 Agosto in occasione della Festa dei Carri: saranno portati in sfilata alcuni dei carri realizzati per la 208^ edizione. Jelsi e S. Marco dei Cavoti hanno stretto un Patto di Amicizia lo scorso 5 giugno e così dando atto all’amicizia tra i due comuni lo scorso 28 luglio, nella processione della domenica, ha sfilato anche alcuni dei carri in grano di S. Marco dei Cavoti.
Continuando con il tour delle uscite si arriva al 13 Agosto, giorno in cui il Comitato Sant’Anna sarà premiato alla 17esima edizione di “noi artisti di questa terra” in programma a Montorio nei Frentani. sempre nella stessa giornata del 13 Agosto, a partire dalle ore 17:00, nella “Rassegna delle Carresi” sfilerà per le vie di Larino una delle caratteristiche traglie di Jelsi cariche di grano. Inoltre sarà collocato su tale traglia un quadro in grano della statua di Sant’Anna. La traglia di Jelsi sfilerà insieme ad altri carri addobbati a festa e tutti trainati da buoi che caratterizzano diverse feste molisane.
Noi artisti di questa terra Jelsi e la Festa del Grano saranno premiati alla 17esima eizione di "Noi artisti di questa terra" Tutto pronto a Montorio Nei Frentani per la 17esima edizione di “Noi artisti di questa terra” in programma a Montorio nei Frentani il 13 agosto prossimo. Il programma prevede: brani d’apertura (Marco Molino, Marimba; Andrea Del Vescovo, tromba; Lorenzo Mastrogiuseppe, contrabasso); r-evolution band (Vittorio Sabelli, clarinetto, voce, sax alto e baritono; Marcello Malatesta, keys, cpu programming; Gabiele Tardioli ‘Svedonio’, chitarre, bouzouki, lap steel; Graziano Brufani, basso, contrabasso; Oreste Sbarra, batteria); Andrea Morelli (chitarra acustica); Bad Black Sheep (Filippo Altafini, chitarra e voce; Teodoro Carfagnini, basso e cori; Emanuele Haerens, batteria e cori); Napulammore melodie napoletane (Giacomo Raimondo, chitarra; Marco Adovasio, mandolino; Francesco Santoro, voce; Nicola Paolozza, percussioni); Giuliano Gabriele Ensemble (Giuliano Gabriele: Voce, Organetto, Zampogna, Tamburello; Gianfranco De Lisi, basso; Gianmarco Gabriele: drum set, programmazioni; Giovanni Aquino, chitarra acustica; Eduardo Vessella, tamburi a cornice, percussioni). Ospiti dell’evento saranno Alessandro Tombesi (Arpa celtica) e Lucia Cremonesi (viola, violino, lira calabrese). Saranno assegnati premio Scientifico - di Ricerca scientifica Neuromed Pozzilli 8I S; premio tradizioni popolari – Comitato Sant’Anna Jelsi; premio alla Carriera – Raffaella Granito. Coordinamento artistico di Antonio Molino.