Inaugurazione della Casa del Pellegrino

e del tratto jelsese della Via Micaelica

 Jelsi è conosciuto soprattutto per la Festa del Grano in onore di S.Anna, un grande esempio di amore per l’agricoltura e le sue tradizioni. La statale 17, importante arteria di collegamento tra l’Abbruzzo e la Puglia e che interseca da Ovest a Est il territorio jelsese, di quest’ultimo ne ha segnato da sempre lo sviluppo culturale, economico e l’aspetto urbanistico. Jelsi è stato attraversato da pastori, commercianti e contadini diretti verso le terre del Tavoliere e da   pellegrini in cammino verso il santuario di San Michele Arcangelo sul Gargano, uno dei più importanti   santuari della cristianità.

Da anni l’Associazione Iubilantes di Como promuove la Via Micaelica, la Via che unisce il santuario del Gargano con Mont Saint Michel in Francia, un numero sempre crescente di pellegrini si è avvicinato a questo cammino e nel segno della fede ha ricominciato a percorrerlo. In questo modo, nel 2009, la sosta a Jelsi di due pellegrini coniugi  francesi  di Apt, città dove ha sede la più grande cattedrale d’occidente dedicata a S.Anna, ha dato vita ad un incontro umano e spirituale tra due comunità, quella di Jelsi e quella di Apt, unite nella fede devozionale per Sant’Anna, che è stato coronato da una reliquia della Santa presa dalla cattedrale francese e donata alla comunità jelsese.

Il cammino Micaelico, come altri, fa parte della grande rete della Via Francigena, che a partire dal 1994 è stata dichiarata “Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa". Dal  gennaio 2013 anche Jelsi con il suo tratto di via è parte integrante della Via Francigena del Sud.

Il Comune di Jelsi, che crede fortemente nello sviluppo e nel valore culturale dei cammini, a tal proposito ha inteso realizzare un progetto di valorizzazione del proprio territorio. Progetto che, oltre all’adesione formale alla “rete”, alla risistemazione di un tratto pedonale e alla ricerca storica che conferma i legami profondi del territorio con i cammini antichi, prevede l’apertura di una Casa del Pellegrino, luogo di sosta e di ristoro per l’homo viator.

Sabato 9 marzo 2013 alle ore 16,00 ci sarà il convegno di presentazione del progetto e l’inaugurazione della Casa del Pellegrino dedicata a S.Anna.

Domenica 10 invece alle ore 9,00 si potrà partecipare alla passeggiata guidata sul tratto jelsese della Via Micaelica.

Prossimamente sarà pubblicato un programma dettagliato sull’importante manifestazione e i nomi dei relatori che interverranno al convegno internazionale di sabato 9. Ad oggi è confermata la presenza del professore spagnolo Celestino Lores Rosal presidente della Fondazione del Cammino di Santiago de Compostela, del coordinatore nazionale della Rete Italiana dei Cammini Francigeni. Saranno presenti esperti dell’Università del Molise, e responsabili delle Vie Francigene nazionali ed europee. Jelsi sarà, ancora una volta, il centro promotore di un’attività di grande interesse culturale dalla quale potranno nascere interessanti collaborazioni internazionali per la promozione turistica ed economica della comunità.