Presentazione del libro ”Jelsi tra arte,storia e fede”

Copertina.jpgVenerdì 20 luglio alle ore 19,30 presso la Chiesa Madre di Jelsi (Cb), verrà presentato il libro: “ Jelsi tra arte, storia e fede, dal borgo antico ai nostri giorni”, a cura di Don Peppino Cardegna (esperto di Teologia Spirituale) e della professoressa Giulia Severino (architetto, esperta di disegno e docente di Storia dell’Arte). 

È un’interessante volume che studia dal punto di vista storico e antropologico soprattutto i festeggiamenti del santo patrono di Jelsi (Sant’Andrea Apostolo) e della conpatrona  (Sant’Anna),non a caso la presentazione del testo avviene proprio durante il periodo della novena a Lei dedicata. Riporta inoltre, usi e costumi riguardanti tutte le altre festività che si tengono a Jelsi e notizie di tipo storico – culturale - ambientale.

La pubblicazione analizza dall’interno la devozione popolare verso il santo patrono ed è destinata principalmente agli jelsesi che celebrano solennemente ogni anno e in ogni parte del mondo il loro protettore “ ai cittadini jelsesi che, malgrado le avversità hanno sempre saputo mantenere vivo e forte l’orgoglio dell’appartenenza alla propria comunità”.

Il testo viene presentato con dovizia di particolari riguardanti la descrizione della festa ed è ricco di riferimenti agli usi e alle consuetudini del passato che ancora oggi ci trasmettono un profondo messaggio religioso e culturale.

È sempre molto difficile descrivere gli eventi che coinvolgono l’intera comunità cittadina, oggi la tecnologia permette di fissare nella memoria immagini e gesti, ma questo testo meglio dell’obiettivo di qualsiasi telecamera regala a tutti noi l’immagine della festa da vivere comunitariamente e ci permette di recuperare appieno il messaggio storico, religioso e culturale nella sua autenticità.

Il secondo incontro per la presentazione del testo si terrà sempre nella Chiesa Madre di Jelsi, martedì 31 Luglio alle ore 20,30, con la partecipazione di Mons. Giancarlo Bregantini e delle autorità religiose, civili e militari. In questa occasione tutti avremo l’opportunità e il piacere di acquistare il testo che è frutto di sacrifici e sforzi dei due autori ai quali, nel ringraziarli porgiamo l’invito di continuare nella loro opera.