E' nata Sophia!!!

.

 

DAI    LA CITTADINANZA A SOPHIA

Firma anche tu

Alcuni giorni fa il sindaco di Jelsi, Mario Ferocino, accompagnato dall’assessore Michele D’Amico, dalla responsabile dell’area comunale dei servizi alla persona Vincenza Valiante, e dall’assistente sociale Francesca Finelli, è andato al domicilio della famiglia di migranti dall’Africa di Adam Charles Alemya.

Il motivo della visita della delegazione comunale è dato dall’augurio che l’amministrazione comunale ha voluto porgere ad Adam ed alla moglie Joy Eguakun , migranti dal Ghana, per la nascita, avvenuta il 4 Dicembre 2011 in Campobasso, della piccola SOPHIA, splendida bambina di kg.3.350 di peso e cm.51 di altezza.

Gli amministratori hanno portato un piccolo dono alla bambina ed hanno espresso questo augurio “La nascita di Sophia nella nostra Comunità riempie di gioia non solo la mamma Joy ed il papà Adam, ma i cuori di tutti gli Jelsesi. l'Augurio, per tutta la famiglia, è di poter scegliere liberamente dove vivere in serenità il proprio  futuro. Jelsi 16.12.2011   Il Sindaco Mario Ferocino”.

Grande è stata la gioia della famigliaAlemya, in attesa dello status di rifugiati che è stato, per ora,  negato agli altri migranti.

Sul tema della cittadinanza agli stranieri, ed in particolare ai minori nati in Italia, l’amministrazione di Jelsi  sostiene La campagna nazionale delle due proposte di legge di iniziativa popolare relative all'acquisizione della cittadinanza italiana per i minori stranieri nati in Italia e per il diritto di voto alle amministrative per gli stranieri residenti che ha una durata di sei mesi (il tempo assegnato per la raccolta di firme per le proposte di legge di iniziativa popolare), promossa da 19 organizzazioni della società civile: Acli, Arci, Asgi-Associazione studi giuridici sull'immigrazione, Caritas Italiana, Centro Astalli, Cgil, Cnca-Coordinamento nazionale delle comunità d'accoglienza, Comitato 1° Marzo, Emmaus Italia, Fcei - Federazione Chiese Evangeliche In Italia, Fondazione Migrantes, Libera, Lunaria, Il Razzismo Brutta Storia, Rete G2 - Seconde Generazioni, Tavola della Pace e Coordinamento nazionale degli enti per la pace e i diritti umani, Terra del Fuoco, Ugl Sei e dall'editore Carlo Feltrinelli.

Presidente del Comitato promotore è il Sindaco di Reggio Emilia e neo presidente dell'Anci, Graziano Delrio.

Le persone di origine straniera che vivono in Italia sono oggi circa 5 milioni (stima Dossier Caritas Italiana Fondazione Migrantes al 1° gennaio 2010), pari all'8 % della popolazione totale. Di questi un quinto circa sono bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Nati in gran parte in questo Paese, solo al compimento della maggiore età si vedono riconosciuto il diritto a chiederne la cittadinanza.
L'articolo 3 della nostra Costituzione stabilisce il principio dell'uguaglianza tra le persone, impegnando lo Stato a rimuovere gli ostacoli che ne impediscano il pieno raggiungimento. Ma nei confronti di milioni di stranieri questo principio è disatteso. Queste considerazioni sono alla base della campagna nazionale che va sotto il nome di "L'Italia sono anch'io".

Ed ecco allora l’Augurio alla piccola Sophia e l’invito alla comunità da parte dell’amministrazione jelsese: DIAMO LA CITTADINANZA A SOPHIA – FIRMIAMO LA PROPOSTA DI LEGGE  POPOLARE.

Infatti l’Augurio migliore per tutti è quello di un futuro migliore, colmo di Pace e Serenità.

Progetto di legge