I componenti della Giunta Comunale di Jelsi rispondono alle dichiarazioni del capogruppo di minoranza comunale Francesco Maiorano sul concorso per un autista svoltosi presso il Centro per l'Impiego della Provincia di Campobasso.

CONCORSO CENTRO PER L’IMPIEGO DI CAMPOBASSO

AUTISTA COMUNE DI JELSI

Lo straparlante capogruppo di “Ora per Jelsi” Francesco Maiorano, che stavolta parla non “.. in qualità di consigliere di opposizione  …… ma perché coinvolto da vicino nei problemi quotidiani che oggi la mia generazione deve affrontare (sic!)” deve essere attanagliato da ben gravi preoccupazioni per debordare con dichiarazioni giornalistiche (quotidiani del 25 Novembre 2011) nel corso di una procedura concorsuale pubblica  per una assunzione non ancora giunta al termine.

Si vorrebbe non polemizzare proprio per questo motivo, ma la gravità delle affermazioni di questo preoccupato cittadino (che quando si toglie il cappello da consigliere comunale vorrebbe essere solo un “semplice” cittadino e ma quando lo rimette è fine politico che si preoccupa delle sorti dei giovani che ancora non vincono, come lui, un pubblico concorso) non ammette deroghe; necessita di risposte.

Non senza una premessa: chissà perché questo semplice e preoccupato cittadino, che in passato ha vinto per le sue conosciute doti un pubblico concorso con beneficio di destinazione di lavoro (Campobasso invece che il nord Italia) grazie al suo ruolo di consigliere comunale, pensa che i concorsi siano inappuntabili quando li fa lui ed assolutamente “su misura” (questo il termine usato) quando li fanno gli altri.

D’altronde nessuno può dubitare che, dopo non aver messo mai piede nella città del nord sua teorica sede di lavoro perché occupato a fare il consigliere comunale, questo censore a giugno abbia ottenuto il trasferimento definitivo in Molise (Larino) grazie alle sue capacità lavorative.

Ma torniamo alle sue esternazioni, portatrici di illazioni costruite ad arte per indurre sospetti facilmente smentibili ma meritevoli di ulteriori attenzioni per il modo volutamente calunnioso con cui sono fatte.

L’AUTISTA

Il comune di Jelsi utilizza per i suoi servizi di nettezza urbana, trasporto scolastico e manutenzione del territorio normalmente tre autisti (camion compattatore nettezza urbana, scuolabus e macchina operatrice-pala meccanica) senza intercambiabilità dei ruoli e con rilevanti costi. Da qui la decisione di assumere un autista che abbia le capacità, le patenti e l’esperienza per condurre indifferentemente tutti e tre i mezzi; ciò permetterà un suo utilizzo flessibile sui veicoli, sia in termini di orari di lavoro (nella stessa giornata mezzi diversi)  che di sostituzioni di altro personale in caso di assenza (ferie, malattie, ecc.),   sia in termini di eventuale esternalizzazione dei servizi (si pensi alla differenziata che sta per avviarsi), con un contenimento dei futuri costi.

La selezione è stata svolta dal Centro per l’Impiego della Provincia di Campobasso ex art.1 Legge n.56/87 e non dal comune di Jelsi che provvederà ad espletare solo una prova pratica per chi è risultato idoneo.

TECNICO COMUNALE

Deve essere duro nel comprendere le cose il cittadino Francesco Maiorano che ritorna su di un argomento sul quale, da consigliere, ha ottenuto tutte le risposte necessarie rispetto alle illazioni a suo tempo esternate (anche in questo caso a mezzo stampa).

Quando il comune di Jelsi ha assunto due anni fa il geometra presso il posto vacante in organico all’ufficio tecnico lo ha fatto STABILIZZANDO  un precario in base alla normativa allora vigente; come hanno fatto tutte le amministrazioni d’Italia. La selezione pubblica allora bandita era rivolta, quindi, a chi (precario) si trovava nelle condizioni di fruire della stabilizzazione prevista da norme nazionali. Ma il cittadino Francesco Maiorano non si occupa di precariato dei giovani, lui è stabile  ormai da tempo a Larino.

RESPONSABILE AREA FINANZIARIA

Circa l’assunzione a tempo determinato del responsabile dell’area finanziaria del comune con ricorso alla nomina di cui all’art.110 del TUEL (in sostanza una nomina fiduciaria che cessa col cessare della carica di chi nomina, in questo caso il sindaco), il cittadino Francesco Maiorano sembra avere vuoti di memoria,oltre che durezza di comprensione: ed allora ci si  ripete: non si tratta di assunzione a tempo indeterminato ma di nomina su ruolo di responsabilità a tempo determinato, prevista dalla legge ed utilizzata da tutte le amministrazioni. Da tale nomina, per altro, il comune di Jelsi ha tratto risparmio ed innegabile efficienza, come ebbe più volte a dire anche il Francesco Maiorano, ma questa volta quale consigliere comunale evidentemente con corta memoria.

 

Un’ultima annotazione. Dal Maggio del 2002, data di insediamento dell’attuale amministrazione, al comune di Jelsi vi è stata la cessazione dal lavoro di 5 unità di personale, sostituite con solo due assunzioni a tempo indeterminato (una con la stabilizzazione e l’altra con la procedura in atto) e con rinvio del concorso per i vigili urbani (cui pure fa riferimento il cittadino Maiorano) per carenza di risorse finanziarie necessarie a coprirne i costi.

Quando, rivolto agli altri, parla di “sarti” il cittadino Francesco Maiorano abbia prima cura di dire la verità e di guardare bene la MISURA della sua divisa.

 

I Componenti della GIUNTA COMUNALE

Mario FEROCINO

Michele D’AMICO

Sergio MARINARO

Riccardo PALLADINO

Giovanni VENA