Lettera inviata congiuntamente dalla parrocchia, dal comune e dal comitato sant'Anna in occasione della festa di sant'Anna che si terrà il 22-23-24 luglio al club St. Ann di Norwalk U.S.A.

Cari amici di Jelsi in Norwalk

La Festa di Sant’Anna  ci unisce e ci fa amare le nostre radici. Nel cuore e nella mente dove le distante e il tempo vengono cancellate noi siamo insieme a Voi tutti del Club in questi giorni.

Come dice uno scrittore italo-canadese : Jelsi è un esempio - “Jelsi è un caso sorprendente  –  quanto mai raro – d’arricchimento culturale e morale che l’emigrazione, con il radicamento di gente antica in un paese nuovo, riesce  talvolta a creare a beneficio anche del luogo di partenza.

Jelsi, grazie agli amici di South Norwalk, Montreal ecc, infatti, ha oggi una dimensione che va ben al di là dei suoi limiti geografici d’angolo di terra, in provincia di Campobasso, Molise, ancora oggi animato da ritmi ancestrali.

Lo straordinario amore dei suoi emigrati ha fatto sì che alla Jelsi dei residenti si siano aggiunte le tante Jelsi ideali sparse  nel mondo.

La Jelsi fisica, storica, geografica – limitata nei suoi confini e nella sua vocazione  – è stata grandemente arricchita dal sentimento di fedeltà e di amore dei suoi emigrati, gente sentimentale ma nello stesso tempo straordinariamente dinamica, operosa, concreta come dimostrano anche le continue attività di tipo comunitario e d’impegno sociale da loro svolte a South Norwolk, Montréal, città che li ospitano in gran numero.

Ma cosa dimostra la tenacia dell’attaccamento all’angolo di terra lasciato? Tante cose. Le origini racchiudono una ricchezza che è un bene scoprire e conservare perché i valori familiari e le antiche virtù di tenacia, laboriosità, solidarietà non sono un ostacolo ma un vantaggio nella nuova terra: l’esempio del successo dei molisani in USA e Canada lo dimostra. Il poter trasmettere ai propri figli  un patrimonio di valori secolari  risponde innanzitutto ad un bisogno affettivo, perché noi desideriamo continuare attraverso i nostri discendenti. Ma siamo anche consapevoli che certe virtù tradizionali favoriscono il successo materiale, e sappiamo quindi che il nostro lascito non potrà che arricchirli.

Come molti di noi sanno, non è per nulla facile interessare, implicare,  far partecipare i figli agli incontri, feste, attività delle varie associazioni italiane.

Come fare per interessarli al nostro mondo di partenza senza tarpar loro le ali? Esiste veramente una maniera per riuscirvi? Molti si pongono queste domande, e le risposte  non sono facili.

Su questo noi e Voi dobbiamo lavorare, come abbiamo fatto in questi anni.

Noi tutti, veniamo da una Grande Storia, quindi possiamo continuarla in America e nel Mondo. Siamo figli di uomini e donne forti, coraggiosi, forse eroici che non hanno avuto paura di sfidare  il futuro e lottare giorno per giorno perché questo avvenisse.

 Diciamo in questi giorni di Sant’Anna  Grazie a Loro e Grazie a Voi, Buone Feste e lunga vita al più antico Club di Jelsi