Incontro “Sviluppo locale e sostenibilità”

 

Il 24 febbraio 2011 alle 18:30 presso la sala G. Santella si svolgerà, con il patrocinio dei Comuni di Jelsi e Riccia, un incontro su “Sviluppo locale e sostenibilità”, orientato alla discussione di modelli di sviluppo, che promuovano forme alternative di sfruttamento territoriale in una prospettiva di partecipazione e sostenibilità.

L'incontro è promosso nell'ambito di una collaborazione con lo Small Grants Programme (Programma di Piccole Donazioni, SGP/GEF) della Repubblica Dominicana, una iniziativa del Fondo Mondiale per l'Ambiente (Global Environmental Facility, GEF) che, sorta nel fermento culturale e ambientale della Conferenza di Rio de Janeiro, dà appoggio a gruppi comunitari locali con l'obiettivo di incentivare il miglioramento delle condizioni di vita e allo stesso tempo favorire la diffusione di una coscienza ambientale che permetta di contribuire alla protezione dell’ambiente, tanto a scala locale come a scala globale.

La Repubblica Dominicana è stata uno dei primi paesi ad abbracciare l’iniziativa, che qui si é stabilita nel 1993, e a partire da questa data il SGP dà supporto a progetti comunitari che determinino apporti significativi in una o più delle aree tematiche del GEF: conservazione della biodiversità, mitigazione del cambio climatico, riduzione della degradazione del suolo, protezione delle acque internazionali, riduzione dei contaminanti organici persistenti. Finora il Programma ha appoggiato più di 350 progetti, che includono sistemi microidroelettrici (con potenza compresa tra 5 e 100 kW) gestiti direttamente dai gruppi comunitari, sistemi agroforestali, produzioni di caffé e cacao organico, imprese di lavorazione di prodotti locali, gestione di rifiuti, imprese ecoturistiche.

L'incontro vedrà la partecipazione di una delegazione dello Small Grants Programme, presieduta dall'Ing. Noris Araujo, che presenterà la filosofia di lavoro del Programma e i risultati raggiunti. In questo modo si l'evento sarà una importante occasione di confronto sul tema dello sviluppo locale e della partecipazione individuale e comunitaria alle politiche territoriali. In particolare, si discuterà quali sono le possibilità concrete di mettere in pratica il principio della sussidiarietà nelle politiche a dive