Progetto fotovoltaico

Il comune di Jelsi ha ricevuto ed accolto  la proposta della ditta DIGIS Energia avente ad oggetto la richiesta di patrocinio non esclusivo per la realizzazione di un programma di tutela ambientale e risparmio energetico concernente, fra l’altro, la fornitura e l’installazione di 50 impianti da 3 a 50 KWp per la produzione di energia da fonte rinnovabile fotovoltaica, destinati a nuclei familiari e/o persone giuridiche residenti nel Comune.

Come noto, la legislazione europea, nazionale e regionale incentiva lo sviluppo e l’utilizzazione delle fonti rinnovabili di energia, considerando l’utilizzazione delle fonti rinnovabili di energia di pubblico interesse e di pubblica utilità.

In particolare, l’Unione Europea ha adottato la Delibera 2001/77/CE del parlamento europeo e del Consiglio del 27.09.2001 (G.U. delle comunità europee n. 283 L del 27.10.2001) sulla “promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili nel mercato interno dell’elettricità” che al primo comma recita: “Il potenziale sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili è attualmente sottoutilizzato nella Comunità. Quest’ultima riconosce la necessità di promuovere in via prioritaria le fonti energetiche rinnovabili, poiché queste contribuiscono alla protezione dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile. Esse possono inoltre creare occupazione locale, avere un impatto positivo sulla coesione sociale, contribuire alla sicurezza degli approvvigionamenti e permettere di conseguire più rapidamente gli obbiettivi di Kyoto. Bisogna pertanto garantire un migliore sfruttamento di questo potenziale nell’ambito del mercato interno dell’elettricità”.

Inoltre, con la legge 1.06.2002 n. 120 (in G.U. n. 142 del 19.06.2002) “Ratifica ed esecuzione del Protocollo di Kyoto alla convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, fatto a Kyoto l’11 dicembre 1997“ si è dato il via alla ratifica del protocollo di Kyoto e alle iniziative volte al contenimento delle emissioni di gas serra con incentivazione delle fonti rinnovabili, tra le quali quella fotovoltaica.

Nell'ambito del quadro normativo sopradescritto, si intendeono perseguire le seguenti principali finalità:

 

Per realizzare i suddetti fini statutari, la società ha promosso un  progetto denominato "Liberi con il Sole” che si prefigge, nell’arco di 3 anni e con un investimento pari a 120 milioni di Euro, la costruzione di 3.000 impianti fotovoltaici integrati da 3 a 50 kWp per un totale di 40 MWp.

Il programma, per il quale è stato richiesto il patrocinio, accordato, del Comune di Jelsi rientra nel suddetto progetto che è stato già presentato e patrocinato da altri comuni italiani, tra cui  Riccia, nell'ambito del protocollo di intesa sottoscritto in tema di energia.

In estrema sintesi, il progetto  consiste in quanto segue:

1.       la Società progetta, realizza ed effettua la manutenzione di n.50 impianti fotovoltaici da 3 a 50 kWp su tetti, tettoie, pensiline e lastrici solari di strutture già esistenti di proprietà privata;

2.       il soggetto privato riceve un impianto "chiavi in mano" ed usufruisce dell'energia prodotta dal suddetto impianto per un periodo di 20 anni;

3.       il soggetto privato ottiene il servizio sopra citato attraverso la cessione, all’Istituto finanziario indicato dalla società per il periodo di venti (20) anni a decorrere dalla data di entrata in vigore del sistema fotovoltaico, del contributo incentivante e  delle eventuali maggiorazioni previste dall’art. 6 del D.M. 19.02.2007 o successive modifiche del Conto Energia;

4.       i soggetti privati sono scelti secondo una graduatoria predisposta in seguito alla pubblicazione di un avviso pubblico.