Pierluigi Giorgio e Danilo Sacco premiati a Motteggiana per

“ Il Narratore Ambulante”

Il 6 giugno a Motteggiana in Provincia di Mantova si è svolta la premiazione del 16° Concorso Nazionale “Giovanna Daffini” per cantastorie.

Pierluigi Giorgio ha ricevuto il Primo Premio Regionale per il testo “Ballata del Narratore Ambulante” e Danilo Sacco, il cantante dei Nomadi, per la musica di commento.

Questa la motivazione: “ Il Primo Premio è assegnato per la costante ed efficace proposta testuale e musicale anche nel nome delle tradizioni delle loro terre”.

Il regista ed autore molisano è al secondo premio “G. Daffini”.  L’anno scorso lo ricevette per “La Ballata dell’Uomo-Orso”.

“Il Narratore Ambulante” invece, nacque alcuni anni fa in versione teatrale alla sua prima rappresentazione in Molise, con un carro gitano trainato da un cavallo ed una compagnia di musicisti. Idea che Giorgio traspose in televisione a Geo&geo nei suoi viaggi per regioni italiane. In Piemonte incontrò il cantante Danilo Sacco presente nel documentario. Fu l’inizio di un’amicizia solida e di una costante collaborazione lavorativa.