|
lettera del Arcivescovo di Avignone Jean Pierre Cattenoz |
Jelsi “Il Paese della Festa del Grano” riceve il dono dell’insigne RELIQUIA della Compatrona e Protettrice S. ANNA
La S. Reliquia francese arriva da Apt (Diocesi di Avignone), in Provenza, dal Santuario europeo più antico del mondo dedicato alla santa
Il Comitato Sant'Anna, il Comune e la Parrocchia di Jelsi comunicano che nei prossimi giorni una delegazione del Comitato Sant’Anna, si recherà in Francia e precisamente nella Cattedrale di APT nella regione della Provenza dove sono conservate le Reliquie di Sant’Anna.
Jelsi è attraversata da un “Itinerarium” antichissimo, strada di pellegrinaggi dall’VIII sec. La Via Sancti Michealis che unisce San Michele sul Gargano e Mont-Saint-Michel in Francia (dal 1979 fa parte dei Patrimoni mondiali dell'umanità) dell'UNESCO. Innumerevoli sono stati i pellegrini; numerosi i Francesi che hanno percorso a piedi l’appennino molisano per raggiungere Roma o Gerusalemme.
Nello scorso anno un gruppo di pellegrini nel solco dell’“homo viator” provenienti dall’ Arcidiocesi di Avignone ha sostato a Jelsi. L’accoglienza generosa e cordiale della Comunità di Jelsi che venera, da tempi antichissimi, Sant’Anna e la onora con grano ed arte da più di duecento anni, ha avviato un rapporto fattivo e fecondo di osmosi continua con la Città di Apt. L’ incontro umano, spirituale, tra le due Comunita unite nella fede cristiana e devozionale a Sant’Anna è stato coronato dal Dono di una reliquia della Mamma di Maria, dalla più antica Cattedrale a Lei dedicata in occidente.
L’Arcivescovo di Avignone Mons. Jean Pierre Cattenoz donandoci il frammento sacro sottolineava con espressioni lusinghiere il legame bicentenario della gente di Jelsi e del Molise con la santissima madre della vergine Maria. Le espressioni artistiche in grano e le manifestazioni culturali ad Ella collegate compaiono e scompaiono in un clima di gioia, fede e arte di fragranza rinascimentale.
La Comunità attende con trepidazione e vive questo tempo con letizia mista a commozione. L’altissimo gesto oblativo dell’Arcidiocesi di Avignone si iscrive nel solco di fede di generazioni di donne e uomini che nella dignità non misurabile dell’umiltà, nella poesia dei piccoli gesti quotidiani hanno nella gratuità, santificato le fatiche, il lavoro e l’arte dei “piccoli”, donandoci una Comunità forte, unita e coesa.
La Sacra Reliquia ricevuta, verrà accolta, onorata, amata dalla Comunità di Jelsi nel Mondo e custodita, in modo permanente e definitivo nella Chiesa Madre di Jelsi offerta alla fede e alle preghiere di ogni uomo di buona volontà e dell’ homo viator che è in ognuno di noi.
Jelsi giugno 2010 Comitato Sant’Anna del Grano-
Programma dell’arrivo della Reliquia in Molise
PROGRAMMA CELEBRATIVO
Mercoledì 16 Giugno '10 - Santuario di Castelpetroso (IS)
Ore 16.30 - Accoglienza della Reliquia al Santuario di Castelpetroso (IS)
Ore 17.00 - Celebrazione eucaristica e ostensione
Ore 19,30 - Partenza per Jelsi con la partecipazione in corteo dei Bikers Jelsi.
JELSI:
Ore 21,00 - Cappella dell'Addolorata : Accoglienza della S.Reliquia.
Ore 21.30: Processione verso la Chiesa Madre con la partecipazione dell'Arcivescovo mons. G. Bregantini
e accompagnata da alcune confraternite e dalla banda musicale di Gambatesa.
Ore 22.00: Chiesa Madre: Preghiera liturgica e lettura dei documenti curiali
Venerdì 2 luglio ’10: Gildone
Ore 18.15 Accoglienza della Reliquia in Piazza Vittorio
Domenica 4 luglio ’10: Gildone
Riconsegna della Reliquia alla Comunità Parrocchiale di Jelsi
Rivolgiamo a tutti e ad ognuno l’invito a condividere con gioia questo evento eccezionale. straordinario e unico che onora e coinvolge l’intera Comunità.