L’Associazione Culturale “San Amanzio” e il Comune di Jelsi aderiscono alla campagna nazionale “Voler Bene all’ Italia” di Legambiente, la festa dei piccoli comuni italiani che celebra la forza di questi territori, per riscoprirne tesori, paesaggi, saperi e sapori.

Jelsi, domenica 9 maggio
Programma:
Info e prenotazioni: Fratino Michele 3331733718
ore 8.00: raggruppamento in Largo Chiesa Madre a Jelsi (CB);
ore 8.30: partenza per l’escursione guidata nelle campagne di Jelsi accompagnati da un asinello;
ore 9.30: colazione con prodotti tipici locali presso il sito archeologico “Fosse di Civitavecchia”;
ore13.00: sosta in località “Macchione” e pranzo contadino all’ombra della “Grande Quercia” con
intrattenimento musicale tradizionale;
ore17.00: rientro e visita alla cripta del XIV° sec e al museo “la Vetrina Racconta” dove ammirare i
lavori della Festa del Grano;
La distanza da percorrere è di circa 15 km, si consiglia di essere muniti di scarpe da trekking e k-way.

Jelsi è uno dei più bei paesi dell’entroterra molisano, questo trekking vi porterà, accompagnati da guide esperte, a scoprire le bellezze di un ambiente contadino incontaminato. Percorrerete le antiche strade di campagna che vi riveleranno delle preistoriche fosse scavate nel tufo, attraverserete il fiume su un ponte in pietra a schiena d’asino, sosterete per “il pranzo del contadino” all’ombra di una quercia di seicento anni, potrete danzare sulle note degli antichi strumenti molisani, incontrerete l’unica pianta da sughero del Molise, guaderete il torrente per giungere ad una sorgente, ritornerete in paese per visitare la cripta affrescata del XIV° sec. e scoprire i segreti della Festa del Grano.
Il costo del trekking compreso di colazione e pranzo completo con prodotti tipici locali è di € 20,00 a persona escluso i bambini.