Caro sindaco e cari amici di Jelsi,

abbiamo il piacere di invitarvi alla "Prima Giornata Molisana del Paesaggio", indetta a Toro il 17 Aprile 2010 da un numeroso stuolo di enti e associazioni.

 
Com'è noto, nel mese di Aprile dello scorso anno, la Re.plus di Roma ha depositato presso Comune di Toro, Provincia di Campobasso e Regione Molise il progetto per l'installazione di 17 torri eoliche da 2 MW ciascuna in agro di Toro. L'impianto è di eccezionale invasività, prevedendo macchine di grassa taglia, con altezza complessiva dai 120 a 150 metri di altezza, dislocate per oltre tre chilometri su una superficie di 2,4 Kmq.

 

Come si evince nella allegata cartina, il sito è in posizione mediana tra Toro, Jelsi e Campodipietra: il che significa che i danni ambientali e paesaggistici ricadranno sui tre comuni in parte uguale mentre del cosiddetto ristoro ambientale beneficierà solo il Comune di Toro.

 

Per prendere posizione contro tale progetto faraonico, in particolare, e per la salvaguardia del nostro territorio e del Molise in genere, è stata indetta la "Prima giornata molisana del Paesaggio". L'appuntamento, lo ripetiamo, è a Toro, nella mattina del 17 aprile 2010. Facciamo fronte comune. Non cediamo a ricatti morali che non hanno ragione di essere. Il Molise è quattro volte autosufficiente in materia energetica. Non è giusto perciò che i nostri territori vengano devastati in maniera irreversibile da impianti che non fanno i nostri interessi.
Un caro saluto

Comitato

"Proteggiamo il nostro territorio"

Toro

 

.