Mënitë a stù bèllë paiésë

Video realizzato dall'ass. culturale "carri in cantiere"

Colonna sonora Padulo Luigi

 Voce Vena Alba

Get the Flash Player to see this player.

 

 

"Dietro le quinte della tradizione di Sant'Anna"


"Menite a stù belle pèiese"
L'associazione culturale Carri in Cantiere, prendendo spunto dall'importante funzione che hanno svolto e svolgono ancora, specie nei piccoli paesi (come Jelsi), attività quali il cineforum, ha voluto rendere omaggio allo stesso, cercando di rappresentarlo nella maniera più fedele possibile in ogni suo aspetto e particolare.
Il cineforum prima e, il cinema dopo, come collante tra la popolazione; mezzo indissolubile di conoscenza ed archivio; mezzo indispensabile di trapasso di nozioni, come amava ripetere Baden Powell, fondatore dello scoutismo.
Questo vuole essere per noi: rappresentazione del passato ma sopratutto sguardo vigile, attento ed interessato al futuro, nella certezza che nessun futuro potrà essere mai costruito senza conoscerne il passato.
Spesso la quotidianità dei luoghi che frequentiamo ci induce ad ignorare, con disarmante superficialità, le radici storiche e civili del nostro patrimonio architettonico. L'associazione attraverso i fotogrammi racconta la storia di Jelsi; una storia semplice, fatale e bellissima: la sua tradizione.



L'idea di trasmettere, il video della 204^ edizione di S. Anna, nasce dall'esigenza, oramai conclamata, di dover dare alle migliaia di visitatori che arrivano a Jelsi da ogni parte della regione e spesso da quelle limitrofe, un segno tangibile ed immediato della processione delle traglie dei carri.

Il video va pertanto visto nel suo duplice ruolo; da una parte quello
dell'immediatezza, dall'altro quello dell'archivio.

Archivio e contenitore di documentazione sempre tramandabile.

La processione, rappresenta il momento principe della festa. I carri sono
l'output di un lavoro troppo spesso sconosciuto. Un lavoro faticoso e
particolareggiato che vede insieme anziani, giovani e giovanissimi.

E' la festa per eccellenza. La festa intesa come comunione di intenti e di obiettivi. Crediamo e siamo convinti di essere riusciti a lasciare il segno ed un documento che potrà essere messo a disposizione di chiunque per il bene e la crescita del nostro paese.
Ass. Culturale "Carri in Cantiere"