Roy Paci & Aretuska, una progetto solista in cui Roy si circonda di giovani talenti siciliani. Il loro primo disco “Baciamo Le Mani” esce nel 2001 ed è una potentissima fusione di rock n’steady, ska, soul, funk e melodie mediterranee, arricchito dalla partecipazione di diversi artisti come Bunna degli Africa Unite, Meg dei 99 Posse e Dani dei Macaco.
Dopo aver creato la sua etichetta Etnagigante esce il secondo album “Tuttapposto”, per Etnagigante /V2. Ritmi calypso, rocksteady, swing e caraibici, canzoni nuove e riarrangiamenti di classici della tradizione siciliana. Tra le collaborazioni su quest’album spicca quella col grande Tony Scott. Dopo l’uscita del disco Roy Paci & Aretuska partono per un lungo tour dei principali paesi europei.
Ma Roy Paci non si ferma mai: prima di vincere il prestigioso premio “Carosone” nel 2003 trova il tempo di collaborare con altri gruppi come gli olandesi The Ex Orkestra e con il trio Trionacria. Poi una nuova avventura con i Corleone, un gruppo il cui scopo è la riscoperta della tradizione siciliana attraverso il rinnovamento del suo suono. Tra le collaborazioni illustri c’è quella con un personaggio eclettico, Mike Patton. La fine del 2004 vede l’uscita del terzo album per Roy Paci & Aretuska : “Parola D’Onore”. Il suo suono può essere riassunto in una sola parola: “superreggaestereomambo”! Il disco viene accolto con entusiasmo da critica e pubblico, un pubblico che affolla le numerose date live in giro per club, piazze e festival. La prima apparizione di Roy Paci & Aretuska in Inghilterra è quella al Womad Reading Festival, dove la band suona di fronte a 10.000 persone, in uno dei tendoni principali.
Nell’estate del 2006 nascono due nuovi progetti: Il Terrone, l’Ebreo , Lo Zingaro e Ananga Ranga. Il “Terrone” è ovviamente Roy Paci, l’”Ebreo” è Frank London, eclettico musicista kletzmer, e lo “Zingaro” è Boban Markovic con la sua Orkestar. Per questo progetto la tradizione siciliana incontra le melodie ebraiche ed alcune tipiche danze serbe. Gli Ananga Ranga sono invece un progetto nato come esclusiva per la fiera contemporanea di Lugo e basato sull’improvvisazione e le animazioni visive, ma il gruppo continuerà ad esistere a seguito dell’incredibile apprezzamento dimostrato dal pubblico in quell’occasione.