SOCIETÀ   DANTE   ALIGHIERI   DI   MONTREAL

8370, boul. Lacordaire; # 309 - Montréal (Québec) – H1R 2Y6 -  514-352-4107

 C O M U N I C A T O

 Montreal,  28 novembre 2009

     G R A N D E   SUCCESSO DELLA SERATA  CULTURALE DEL 27 NOVEMBRE  2009

  Venerdi 27 novembre scorso, si è tenuta, al Piccolo Teatro del Centro Leonardo da Vinci di Montreal,  la grande serata culturale annuale in onore degli scrittori italo-canadesi. 

La serata era organizzata dalla Società Dante Alighieri di Montreal, in collaborazione con il Salotto Letterario di Montreal e l’Associazione degli Scrittori Italo-Canadesi.

La serata à stata animata dal Presidente onorario della Società Dante Alighieri di Montrel, prof.Giuseppe Turi, e da Connie MacParland, Segretaria dell’Associazione degli Scrittori Italo-Canadesi e del Salotto Letterario.

La manifestazione è iniziata con un messaggio di apertura della Prof.ssa Maria-Teresa Pedini, vice-direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Montreal, che ha portato il saluto delle Autorità italiane, e piu particolrmente del Console Generale d’Italia a Montreal.

Gli scrittori invitati erano Antonio D’Alfonso (In Corsivo Italico), Desi Di Nardo, The Plural of Some Things), Nino Famà (The Secret Room), Ilona Martonfi (Blue Poppy), Mary Melfi  (Italy Revisited, Conversations with My Mother), Carmelo Militano (Feast Days), Michael Mirolla (La logica formale delle emozioni) e Frank G. Paci (Peace Tower).

 Erano presenti gli scrirttori Antonio D’alfonso, Nino Famà, Ilona Martonfi e Michael Mirolla. Gli scrittori assenti sono stati presentati dagli scrittori presenti e da Maria Caltabiano e Elettra Bedon.

Davanti a un pubblico folto e attento, gli scrittori hanno presentato le loro recenti pubblicazioni in italiano, francese o inglese.

Le opere presentate sono state di una grande varietà culturale, tra poesia, romanzi, saggi e racconti. Gli scrittori hanno testimoniato, in maniera rilevante e personale, del loro attaccamento culturale e affettivo con la madre lingua e con le due lingue nazionali del Canada.

Dopo la presentazione, si à aperto un dibattito pubblico.  Tra gli interventi, notevole à stato quello relativo alla difficoltà di pubblicare libri in italiano in Canada che siano riconosciuti in Italia.