Ma chi mi sente

Venerdì 23 ottobre alle ore 10.30 pv. presso il museo del grano “la Vetrina Racconta” in via Giuseppe Maiorano a Jelsi, l’Associazione Carri in Cantiere con la collaborazione del Centro Socio Educativo di Bojano porterà in scena “Ma chi mi sente”; l’opera vedrà la partecipazione dei ragazzi disabili del centro matesino.

Valorizzare il ruolo dei disabili nella nostra comunità significa, dunque, costruire una società apertaa tutti in cui ciascuno possa contribuire alla crescita della comunità e in cui la reciprocità sia un valore universale.

Per questo bisogna individuare politiche che combattano la disuguaglianza, perché non possiamo accontentarci dell'inserimento delle persone disabili e mirare alla sola integrazione, senza modificare dove necessario le regole e i principi di funzionamento della nostra società. Dobbiamo puntare all'inclusione. Le persone con disabilità, infatti, non devono essere solo l'oggetto ma anche il soggetto che promuove, che determina, applica e misura l’efficacia delle politiche e dei modelli di sviluppo economico e sociale.

I ragazzi del centro ai piedi del matese lavorano da circa un anno con il grano. Grano che è arte, storia, cultura e tradizione alla stessa stregua.

Jelsi, che celebra la festa di S.Anna  nel mese di luglio, vede il trionfo di opere d’arte realizzate con il grano. Il connubio, pertanto, tra  la lavorazione che viene compiuta nel centro socio educativo ed i carri creati a Jelsi si manifesta nella massima espressione nel teatro  e nell’arte del grano,  in un’esposizione dei manufatti.

Un ringraziamento particolare al Dirigente  scolastico dell’Istituto Comprensivo “G.Josa” di Jelsi che ha autorizzato le classi a partecipare alla manifestazione.

 

 Ass. Culturale Carri in Cantiere