Jelsi in the World

Emigrazione e Festa del Grano di Sant’Anna

Tradizione ed Identità della  Comunità Jelsese nel Mondo

18 Aprile – 25 Aprile 2009

South Norwalk  CT. – U.S.A.

Montreal – Quebec, Canada

Jelsi – Molise, Italia

Il 1906, l’anno successivo al Centenario della Festa del Grano di Sant'Anna, registrò il più grande esodo migratorio da Jelsi verso le Americhe.  Nel 1907 nacque a South Norwalk la Società di Mutuo Soccorso Sant'Anna; circa un anno dopo la tragedia dei minatori di Monongah in Virginia, si costituì in New York la “Società dei Cittadini Jelsesi”, con compiti assistenziali e di mutuo soccorso: Presidente Andrea Geremia, con soci fondatori jelsesi di New York, Fort Lee, Port Chester N.Y. South Norwalk, Saugatuck - Connecticut, Shenectady N.Y., Altoona - Pa., Albany N.Y., Bridgeport.

Nel 1914 nasceva a South Norwalk il “Club Sant’Anna” (associazione di mutuo soccorso),  benemerita associazione dei nostri emigrati, organizzata e attiva, con un ruolo ancora oggi di grande rilievo.

Quest'anno in occasione della Festa annuale dei nostri emigrati il 18 e 19 aprile su iniziativa promossa dal Comitato Sant'Anna “Festa del Grano”, dalla Associazione Culturale San Amanzio, dal comune di Jelsi e dalla parrocchia S.Andrea Apostolo, verrà allestita la Mostra "Esercizi di Memoria" messa a disposizione dalla Biblioteca Provinciale "Pasquale Albino" e si ristampano  vecchi documenti  del 1905 e del 1908 per portarli in dono alle comunità jelsesi degli Stati Uniti e del Canada.

Vorremo altresì condividere questo momento di storia e di memoria contemporaneamente con la comunità di Jelsi e le altre comunità sparse per il Mondo.

.