Donazione del medaglione di grano e paglia all'Arcivescoco Padre Giancarlo Maria Bregantini

 

L'11 febbraio presso la cattedrale di Campobasso è stato donato il medaglione in grano e paglia all'Arcivescoco Padre Giancarlo Maria Bregantini

Padre Giancarlo prima della Santa Messa ha introdotto e spiegato l'evento con le seguenti parole:

Tutti conoscete l’arte che la cittadina di Jelsi esprime a Sant’Anna, la capacità di lavorare il grano.

Con questa arte antica dal 1805 dopo il terremoto di Sant’Anna ha acquisito questa attitudine di elaborare dei piccoli capolavori, piccoli solo per umiltà. L’anno scorso un artista che tra poco vedremo (Nicola Martino) ha elaborato un carro tra i tanti in occasione del 150quantesimo delle apparizioni di Lourdes, tutto realizzato in grano e steli di paglia che rappresentavano la Vergine, Bernadette e le pecorelle. Abbiamo portato con il treno dell’Unitalsi a Lourdes il carro con la vergine donandolo alla Salus Infirmorum. Il medaglione con il Santuario di Lourdes ho chiesto che venisse portato qui in cattedrale e poi trasferito nella sede dell’Unitalsi, l’ho accogliamo in processione verso l’altare, voi sapete l’arte, sono tutti chicchi di grano variamente lavorati con la paglia…Se andate a vedere i carri resterete stupiti. Non hanno scelto l’oro, non hanno scelto i diamanti, ma il chicco di grano… ora parlerà a nome di tutta la Comunità il Presidente del Comitato Sant’Anna

A nome del comitato Festa Sant'Anna, della Parrocchia,, del Comune e dell'intera comunità di Jelsi, siamo contenti questa sera di poter offrire all'amato Arcivescoco Padre Giancarlo Maria Bregantini il medaglione in granoo e paglia, realizzato dall'artista tragliere Nicola Martino, raffigurante il santuario di Lourdes.

Lo scorso agosto, infatti è stato consegnato al Salus Infirmorum di Loudes tramite l'UNITALSI e la parrocchia S.Andrea Apostolo il carro in paglia e grano composto da:

  1. La vergine di Lourdes diposta sotto un arco di fiori in paglia, con la scritta: io sono l'immacolata concezione, scritta che arricchisce anche l'aureola
  2. Beradetta che sgranando il rosario fissa la vergine.
  3. Tre pecorelle.
  4. Due ceppi in paglia con le date del giubileo in occasione del 150 anniversario delle apparizioni: 1858-2008.

Il carro è stato realizzato in occesione della 203ma Festa del Grano in onore di Sant'Anna celebratasi a Jelsi lo scorso 26 luglio 2008.

Il dono di questo medaglione espime la gioia di aver celebrato il 150moanniversario delle apparizioni e manifesta nella fede la dimensione oblativa della festa di Sant'Anna.

Ringraziamo Padre Giancarlo per l'attenzione alla plurisecolare tradizione jelsese per aver permesso per la prima volta nella storia di Jelsi di consegnare un carro oltre i confini  nazionali e per la sua visita ai nostri cantieri dove ha lodato e incoraggiato i ragazzi e i giovani impegnati nella lavorazione del grano e nell'intreccio della paglia per addobbare le traglie e i carri.

Nello stesso tempo rinnoviamo un grazie: all'UNITALSI molisana per l'aiuto e al collaborazione dimostrata, a don Pasquale, a don Armando e a tutti voi per l'accoglienza in questa cattedrale.

E ora nel nome di Maria, onforto dei malati, il nostro ringraziamento diventa Eucarestia.