La festa del grano a Samugheo (Sardegna)

Donazione della maschera s'urtzu al comune di Samugheo in Sardegna

Domenica 08 febbraio il carro realizzato dal Cantiere dei Piccoli sarà donato al comune di Samugheo in occasione della festa del carnevale: Il sacrificio de S'Urthu e la danza dei Mamutzones .  A rappresentare la comunità di Jelsi, nella cerimonia di donazione della maschera, sarà una delegazione dell'Amministrazione Comunale, del Comitato S. Anna Festa del Grano e della Parrocchia oltre, naturalmente, ai ragazzi che hanno realizzato la maschera

Siamo tenuti a servire il paese nel quale viviamo, lavorare per esso, amarlo e contribuire al suo sviluppo. Promuovere e incentivare la festa del grano, sempre più preziosa tra la collettività e per la collettività, cercando di offrire una dimensione nuova e contemporanea, attraverso le donazioni e gemellaggi con il resto del mondo. Vivere la festa del grano ogni giorno, attraverso la fede e l’amore!

La Festa del Grano di Sant’Anna supera i confini locali e appartiene alle Grandi Tradizioni della nostra Regione pertanto seppur realizzata nell’ambito territoriale di Jelsi, rappresenta la cifra storico-culturale di una Regione che è luogo minerario di cultura e storia e contribuisce alla grandezza e dignità della intera nazione Italiana.

In questa dimensione di osmosi continua tra tradizione e innovazione, l’intera Comunità Jesese ha inseminato di opere in grano le città di Minturno, Campocavallo di Osimo, Savigliano, Sant’Anne de Prescott (Ontario), Montreal (Canada), L’Università degli Studi del Molise, i comuni di Pietracupa, Sant’Elia a Pianisi, La Comunità del Fortore Molisano, la Regione Molise, la città di Nettuno, la Cittadella Spirituale di Lourdes, il Comune di Agnone, prossimamente il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Tufara, Castelnuovo al Volturno.