Il Molise con La Festa del Grano di Jelsi a Lourdes

 Jelsi 6 agosto. Il carro artistico in grano Nostra Signora di Lourdes dedicato alla Madonna sarà donato al Santuario Mariano Francese e partirà oggi stesso. L’opera del tragliere artista  Nicola Martino partirà insieme al treno bianco per Lourdes,    accompagnato dall’Arcivescovo Mon. Padre GianCarlo Bregantini, dal Parroco Don Peppino Cardegna e da un folto gruppo di pellegrini di Jelsi.

Salutato con straordinario calore il gemellaggio di Jelsi con Sarentino (Sud Tirolo).

Abbiamo chiesto a Nicola che cosa rappresenta per lui il dono al Santuario di Lourdes di questa opera.

 La dimensione di fede oblativa della Festa del grano ha ottenuto un grande segno di stima.

Sono 22 anni che realizzo Traglie e carri e inaspettatamente il mio e nostro lavoro è stato coronato dal più grande riconoscimento che potessi attendermi. Devo ringraziare questa straordinaria Comunità di Jelsi che da oltre 200 anni di generazione in generazione offre il Grano in Festa a Sant’Anna. Un grazie particolare e affettuoso al nostro Parroco don Peppino Cardegna che segue tutti noi con speciale sensibilità di pastore e amicizia fraterna. Il Dono dell’opera a Lourdes è stato reso possibile dalla attenzione pastorale e spirituale che il Vescovo dell'Arcidiocesi di Campobasso - Bojano, Sua Eccellenza Mons. GianCarlo Brigantini ha nei confronti del mondo rurale.

 Come mai hai scelto come soggetto la Madonna di Lourdes?

 Mi è sembrato naturale ricordare il 150esimo delle apparizioni della Beata Vergine in un contesto di forte devozione mariana e ne ho avuta conferma nella processione della Festa del Grano il 26 luglio.

 Avete donato tanti carri…

 Si è un modo per condividere la gioia della Festa e il ruolo della cultura e fede della gente dei campi, anche quest’anno tanti carri partiranno da Jelsi, ma è la prima volta che un nostro carro varca i confini nazionali.

 Andrete in tanti…

 Accompagneranno il carro insieme a me tanti Jelsesi per onorare questo grande evento.

Abbiamo lavorato con tempi ristrettissimi. Ringrazio tutti in particolare l’Unitalsi per l’impegno profuso, il Comitato, custode della Festa del Grano rappresentato da Augusto Passarelli, il Comune di Jelsi guidato da Mario Ferocino, la Parrocchia condotta da Don Peppino Cardegna, tutti gli Jelsesi nel Mondo, i Molisani e infine Padre GianCarlo Bregantini il nostro vescovo che ci ha presi per mano e ci conduce cristianamente per vie belle e feconde.