Nell'ambito del Museo Diffuso  che  mostra e mette in rete i  luoghi del mondo dove sono conservati le opere dei Traglieri e delle Treccianti. Le foto della Campana donata alla fonderia Pontificia Marinelli dalla Festa del Grano di Jelsi.

La Festa del Grano di Sant’Anna supera i confini locali e appartiene alle Grandi Tradizioni della nostra Regione pertanto seppur realizzata nell’ambito territoriale di Jelsi, rappresenta la cifra storico-culturale di una Regione che è luogo minerario di cultura e storia e contribuisce alla grandezza e dignità della intera nazione Italiana.

In questa dimensione di osmosi continua tra tradizione e innovazione, l’intera Comunità Jesese ha inseminato di opere in grano le città di Minturno, Campocavallo di Osimo, Savigliano, Sant’Anne de Prescott (Ontario), Montreal (Canada), L’Università degli Studi del Molise, i comuni di Pietracupa, Sant’Elia a Pianisi, La Comunità del Fortore Molisano, la Regione Molise, la città di Nettuno, la Cittadella Spirituale di Lourdes, adesso si aggiunge il Comune di Agnone, prossimamente il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Tufara, Castelnuovo al Volturno.