La festa del grano dona la campana alla comunità jelsese di Nettuno.

Cadolino 12-10-2008:

LA CAMPANA DI GRANO A NETTUNO; potrebbe racchiudersi in queste poche parole l'importante manifestazione che ha coinvolto un importantissimo numero di persone della comunità di Jelsi. Domenica oltre 130 persone sono partite alla volta di Nettuno dove, accolti dalle massime autorità istituzionali, hanno donato la campana di grano alla comunità laziale.

La trasferta è stata concertata tra l'Associazione Carri in Cantiere, che ha realizzato la campana e promosso l'evento, il Comitato Festa del Grano, la Parrocchia S.Andrea Apostolo ed il Comune di Jelsi.

Presenti il sindaco di Jelsi, l'avv. Mario Ferocino, il vice-sindaco Giovanni Vena, il consigliere regionale Michele Petraroia, ed alcuni rappresentanti dell' associazionismo locale e naturalmente il comitato festa Sant'Anna con il presidente Augusto Passarelli e numerosi deputati.

La giornata è cominciata con il corteo in costume tradizionale di Jelsi, con le bambine che hanno consegnato dei doni di grano ai rappresentanti di Nettuno; tale evento è stato preceduto dalla celebrazione della s.messa da Don Peppino Cardegna,. A seguire la benedizione della campana.

Nel contempo l’occasione ha fatto sì che molti jelsesi potessero rivedere e salutare numerosi parenti; la comunità di Nettuno, non dimentichiamolo, raccoglie una significativa concentrazione di emigrati di Jelsi.

Il sindaco di Nettuno Alessio Chiavetta ha apprezzato le qualità del nostro paese e sarà in visita ufficiale a Jelsi  per novembre.

Domenica abbiamo stretto un legame sia umano che culturale tra due comunità festanti ed unite.