Montreal, 10 settembre 2009

Articolo apparso sul sito della Agenzia Aise, Agenzia Internazionale Stampa Estera, in occasione della giornata di festeggiamenti in onore di S.Anna svoltasi a Montreal il 31 agosto 2008.

LA FESTA DEL GRANO IN ONORE DI SANT’ANNA:
A MONTREAL SI RINNOVA UNA TRADIZIONE SECOLARE ITALIANA

MONTREAL - Domenica 31 agosto 2008.

Spighe di grano dorate dai raggi del sole ed intrecciate da mani esperte di pazienti signore sedute a cerchio nell’aia, decorano i carri e le "traglie" che sfilano in processione accanto alla statua di Sant’Anna. Un gran numero di fedeli, originari di Jelsi, del Molise e di ogni parte d’Italia, affollano la piccola chiesetta di San Simone Apostolo, a Montreal, dove, da diciassette anni, ogni anno, l’ultima domenica di agosto, si rinnova la tradizionale Festa del Grano dedicata a Sant’Anna, protettrice di Jelsi e delle messi". Ce ne racconta oggi Giovanni Rapanà, consigliere del Cgie ed esponente del Pd in Canada che, residente a Montreal, ha partecipato all’edizione di quest’anno della Festa.
"Gli jelsesi – scrive Rapanà – sono molto fieri e orgogliosi di questa loro festa religiosa, che si celebra in Italia il 26 luglio, ormai da 203 anni, e che attrae ogni anno a Jelsi, ridente cittadina sulle colline del Molise, migliaia di persone provenienti da ogni parte per venerare la Santa, alla quale venne attribuito il miracolo per i lievi danni subiti dalla popolazione di Jelsi, in seguito al rovinoso terremoto del 26 luglio 1805 che seminò morte e distruzione in tutto Matese. In Canada, questa Festa è stata importata dall’Associazione Jelsese di Montreal, con la prima edizione che ebbe luogo nel 1991. Da allora, la Festa di Sant’Anna, e quindi la Sagra del Grano, è divenuta una delle più importanti attività, religiose e culturali, della comunità italiana".
"La ragione per la quale gli organizzatori decisero di posticipare la data della Festa a Montreal, rispetto al 26 luglio che si celebra in Italia, - spiega Rapanà – è dovuta alla differenza di stagione e alla maturazione del grano che in Canada avviene con un mese circa di ritardo. La Festa si Sant’Anna a Montreal, rappresenta la conclusione di un lungo ciclo di lavoro, e di attesa, che inizia con la preparazione del terreno e continua con la semina, la mietitura, la lavorazione delle spighe e dei chicchi e si conclude con la sfilata. Il Grano utilizzato per la Festa di Montreal è stato coltivato nei campi di "Ste-Anne de Prescott" in Ontario, il 13 agosto scorso. Una bella giornata, di lavoro e di festa, trascorsa in allegria nei campi di grano, alla quale hanno partecipato tanti giovani jelsesi, coordinati da Maria Ciaccia; numerosi cittadini di Ste-Anne, rappresentati dal signor Jean Luc Cardinale, giovane imprenditore agricolo, Numerosi gli esponenti del comunità italiana di Montreal, tra cui la presidente del Comites Giovanna Giordano. Presente il rappresentante del deputato federale della contea che ha ringraziato la comunità jelsese per aver portato calore e colore nella cittadina, consegnando al presidente dell’Associazione, Michele Passarelli, una medaglia ricordo del Parlamento di Ottawa e la bandiera del Canada".
Rapanà, quindi, sottolinea che "la Festa di Sant’Anna è stata l’occasione che ha fatto nascere un’amicizia tra l’Associazione jelsese di Montreal e gli abitanti di Ste-Anne de Prescott che ha gettato le basi per il gemellaggio tra la cittadina franco ontariana e quella di Jelsi, grazie al quale nel 2005 una nutrita delegazione di canadesi venne ospitata a Jelsi in occasione dei festeggiamenti del bicentenario della festa di Sant’Anna. La grande partecipazione di pubblico, sia la mattina, alla santa Messa e alla processione, che la sera nel parco è stato motivo di grande, e direi meritata, soddisfazione per gli organizzatori che hanno ricevuto i complimenti da tanti ospiti, tra i quali alcuni esponenti della comunità e della politica, tra i quali il presidente fondatore dell’Associazione Jelsi, Nick Di Tempora, il deputato Massimo Pacetti, i candidati alle prossime elezioni federali, Heleny Bakopanos e Justin Trudeau".
"Una giornata all’insegna dei valori cristiani e dell’italianità – commenta ancora il nostro connazionale – ben organizzata e curata nei minimi particolari da un attento Comitato organizzatore, diretto dal dinamico presidente, Michele Passarelli, coadiuvato dall’instancabile Gennaro Panzera e da tante brave persone, entusiaste di dare vita a questa attività molisana, divenuta ormai un appuntamento religioso e un’attrazione importante per tutta la comunità italiana di Montreal. All’Associazione Jelsese di Montreal, bisogna riconoscere il merito di aver importato a Montreal la Festa di Sant’Anna e la "Sagra del Grano" un binomio che – conclude – racchiude in sé i valori più autentici delle tradizioni culturali e religiose italiane".


Fonte: Agenzia Aise