Saluti letti durante il convegno sui Giovani a Montreal:

Al Comitato Festa S. Anna di Montreal (Quebec)

All’Associazione jelsese di Montreal,

Ai giovani protagonisti della festa e quanti come noi amano e venerano S. Anna,

 “Gran Madre delle Messi”, nostra Compatrona e Protettrice

Carissimi amici,

Quest’anno il  comitato Sant’Anna si è rinnovato, e l’incarico che ci è stato affidato ci consegna una grande responsabilità: i comitati hanno sempre lavorato per rafforzare e qualificare la festa sia in ambito nazionale che internazionale e questo crediamo sia un obiettivo ancora da perseguire. Ci affacciamo insieme a tutti i componenti del nuovo comitato a questo impegno, contando sul prezioso lavoro svolto dal comitato uscente presieduto da Teresa Crovella prima presidente donna.

Il Comune di Jelsi, la Parrocchia S. Andrea Apostolo e il Comitato Sant’ Anna ascolteranno tutte le voci, in primo luogo quelle di voi giovani per puntare agli  obiettivi futuri.

Ma se dovessimo immaginare già da ora che cosa vorremmo realizzare nei prossimi anni, penseremmo ad un potenziamento di tutte le attività volte a mantenere viva la tradizione della cultura contadina a Jelsi e nel mondo, soprattutto presso i figli ed i nipoti di coloro che hanno fatto parte delle prime “ondate” di emigrazione.

Allo stesso tempo riterremmo centrale l’impegno sul continuo scambio con le attività delle nostre comunità all’estero. Già oggi, questo scambio è aumentato grazie agli strumenti di informazione e comunicazione. Ma non basta, il CONVEGNO che andate a svolgere darà un’ulteriore spinta in questa direzione, per riscoprire nel tipico intrecciarsi di storia e fede la nostra cultura e identità.

Sempre abbiamo provato gioia nel constatare la solidità del vostro legame con Jelsi; e sempre abbiamo ritrovato la felicità del riconoscerci nelle comuni radici con la fierezza della nostra identità che nella Festa di Sant’Anna ha il simbolo che ci distingue ed unisce nell’amore per la nostra terra e per coloro che ne condividono sogni e visioni.

Questa è la nostra forza: lo strettissimo legame che ci unisce al di là delle distanze e delle diversità che sono la nostra ricchezza.

Ed è per questo che siamo convinti che sia necessario coltivare il vincolo che ci unisce con passione e gioia tali da coinvolgere i più giovani.

         A voi ci rivolgiamo, cercando di parlare la vostra lingua per raggiungere il vostro cuore, facendo capire che partecipare alla Festa di Sant’ Anna è andare oltre rispetto alla modernità,  è un gesto provocatorio, una potente affermazione di libertà. E' un avanzare in modo trasversale nel ritmo frenetico della vita moderna, camminare con la nostra antichissima cultura ci consente di prendere le distanze, di affilare i sensi e di prepararci alle sfide della vita. Con la piacevolezza di un racconto, "Vorremmo dire di quel modo di partecipare che induce un piacere viscerale, che stimola l'incontro, la conversazione, la gioiosa fruizione del tempo, la libertà è partecipazione. Il nostro è un invito al piacere, non una guida per far bene. Celebra quietamente la gioia del pensare e del partecipare."

Amare la nostra cultura è amare il cuore antico del futuro.

Sappiamo che insieme a voi ed a tutti gli jelsesi che vivono nelle varie parti del mondo ciò diventa possibile.

Sarà un altro progetto, ed un altro capitolo del grande libro della nostra storia che, insieme, stiamo scrivendo. Jelsi lo merita.

A presto.

Con sincerità ed affetto.

Il Presidente Comitato Sant’Anna          Il Parroco                        Il Sindaco

Augusto Passarelli                            Don Peppino  Cardegna      Mario Ferocino