Comunicato stampa

 

“SANT’ANNA. LA FESTA”

UN NUOVO VOLUME SULLA SAGRA DEL GRANO DI JELSI

 

 

 

 

Il 25 luglio, alle ore 11,00 , nella Sala Consiliare del Municipio, alla presenza del Sindaco di Jelsi, Avv. Mario Ferocino, sarà presentato il libro “Sant’Anna. La Festa”, curato da Norberto Lombardi e Ines Mignogna ed edito dall’Amminstrazione Comunale, con il sostegno delle Associazioni degli emigrati jelsesi di Montréal e del Connecticut (USA).

Il volume, patrocinato dal Comitato per la Festa di Sant’Anna in occasione della 203° edizione della festa, è il risultato dell’iniziativa dell’Associazione “Carri in Cantiere”, che ha promosso una raccolta di fotografie legate alla festa del grano nelle famiglie jelsesi, con la collaborazione delle autorità scolastiche e degli insegnanti del posto. Esso si avvale, inoltre, del contributo di studiosi locali, che affrontano il tema della festa del grano sotto molteplici punti di vista: storico, religioso, demoantropologico, letterario, gastronomico, non escludendo le tecniche di preparazione delle traglie e la ricostruzione delle repliche che essa ha avuto in diverse parti del mondo. Vi sono, ancora, rievocazioni e testimonianze dell’evoluzione della festa nel tempo e dell’impegno corale che ancora oggi ne consente lo svolgimento.

Una sezione di racconti e disegni di bambini impreziosisce la pubblicazione e, nello stesso tempo, apre una prospettiva di coinvolgimento delle nuove generazioni.

Il volume, aperto dalle introduzioni del Sindaco Mario Ferocino, del Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo

“G. Josa” di Jelsi, Gambatesa e Tufara del Prof. Norberto Lombardi

e di Ines Mignogna, presidente dell’Associazione “Carri in Cantiere”, si avvale della collaborazione del Comitato Festa.

Esso sarà diffuso anche tra le comunità jelsesi all’estero, a partire dalla fine di agosto, quando a Montréal si svolgerà, ad un mese di distanza da quella in paese, un’altra festa di Sant’Anna, completa di sfilata di carri e traglie addobbati di grano lavorato.