A JELSI (CB) nelle festività di S. Anna

PREMIO INTERNAZIONALE “LA TRAGLIA”

premio internazionale per la rivalutazione e  cura di una tradizione,

del suo ambiente, dell'identita' culturale e religiosa

delle piccole comunita' ed etnie minori.

Un riconoscimento da offrire a chi si sia attivato -nel mondo in generale- con opere, scritti, azioni o filmati per il recupero e la valorizzazione dei temi inerenti il premio.

Il fine ultimo è quello di porre Jelsi (che già si contraddistingue con la tradizione bicentenaria della Festa del Grano) ed in particolare il Molise, alla ribalta dei media nazionali/internazionali e di sensibilizzare soprattutto le nuove generazioni sul tema -anche antropologico- di salvaguardia della propria identità e quella altrui. Una proiezione anche verso l’esterno, le piccole etnie, il “diverso”.

La Giuria sarà composta da professionisti del campo individuati nel territorio nazionale e non solo.

Si prevede la proiezione di un filmato esplicativo e/o la recitazione di testi inerenti al tema della premiazione e, ove sia possibile, il contributo di musica, danza, canto ad opera dei componenti dell'etnia scelta.

Il Premio sarà simbolicamente rappresentato da una traglia stilizzata, antico mezzo di trasporto contadino.

Titolarità e realizzazione a cura del Comune di Jelsi in concerto con il Comitato Festa-S.Anna, l’Associazione Ulisse. L'evento sarà integrato nell’ambito della Festa del Grano e del programma di  Molise Live.

La Direzione artistica è affidata al regista Pierluigi Giorgio (fautore dell’iniziativa insieme al già recuperato antico rituale del Ballo dell’Orso, dei Percorsi della Memoria-Luoghi dell’Anima e l’Orto dei frutti dimenticati).

  Supporto di coordinamento per il comitato, Antonio Maiorano.

 Premiazione:

Costi (Viaggi, ospitalità, premi, promozione, video service, presentatore/trice, direzione artistica -contatti, filmati, documentazione, recitativo, spostamenti, organizzazione generale ).

 Ipotesi di premiazione: un rappresentante del Popolo degli Indiani d'America o del Popolo lappone Sami o del Popolo Tibetano

 I proponenti                                                                         

Pierluigi Giorgio                   

Per il comitato Antonio Maiorano