Giose Rimanelli

Alcuni giorni fa il noto scrittore Giose Rimanelli originario di Casacalenda (Tiro al piccione, Molise,Molise ecc...) che abita in America è passato dall'Italia e dal Molise per una serie di conferenze. Mi ha fatto piacere rincontrarlo dopo qualche anno. Nel 1998 misi in piedi uno spettacolo assemblando vari suoi testi ne "L'Arcangelo e il ragazzo" e volli per la prima volta Giose stesso con me in scena; fu una giusta intuizione: un vero animale da palcoscenico! 

Fu un'esperienza esaltante anche per il resto del gruppo: una ballerina e quattro musicisti ai quali feci suonare le sue musiche come commento alla piece.

Lo Studio Kerem di Casacalenda filmò lo spettacolo ed io ne montai un documentario anche con immagini girate all'esterno che ne sceneggiassero le varie storie tratte dalle opere di Rimanelli. Purtroppo ancora nessun Ente si è interessato a questo documento unico nel suo genere per la singolarità della presenza..

Prima di ripartire, è stato da me accompagnato in visita a Jelsi e nel vedere i "Percorsi della Memoria", tradotti in testi riportati in ceramica che punteggiano il borgo, ha espresso il desiderio di poter esser presente anche lui in un prossimo futuro con una sua poesia e testimonianza nella serie dei "Luoghi dell'Anima" jelsese.

 

Il narratore ambulante

PierLuigi Giorgio

.