Il Consigliere Regionale Michele Petraroia è in visita ufficiale negli Stati Uniti d’America da 20 al 28 Maggio 2008 e nell’occasione ha incontrato la comunità jelsese di Norwalk il giorno 23 Maggio.

Durante l’incontro tra la delegazione del Molise e l’Associazione Sant’Anna di Norwalk è stato consegnato una bandiera ed uno stendardo dell’amministrazione regionale e doni provenienti dal Comune di Jelsi a testimoniare che il Molise non dimentica il legame con coloro sono stati costretti a lasciare l’Italia nel secolo scorso alla ricerca di un futuro migliore.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Pubblichiamo il messaggio di saluto che il Sindaco di Jelsi Mario Ferocino ha voluto inviare al Presidente del St. Ann Club - Norwalk, CT (Usa)" Nick Cappuccia, ai Membri del Board e a tutti i Componenti del Club Sant'Anna.

Il legame di tutta la comunità Jelsese negli Stati Uniti con la propria terra d'origine non si è mai affievolito; al contrario si è sempre alimentato con vigore, forza e passione.

Al Presidente
ed ai Componenti tutti
del CLUB SANT’ANNA DI NORWALK

Carissimi AMICI,

E’ da tempo che avevo intenzione di porgervi il mio saluto e quello di tutta la comunità di Jelsi che mi onoro di rappresentare.
Spesso mi sono incontrato con Joe Valiante ed alcune volte con altri componenti del Club.
Sempre ho provato gioia nel constatare la solidità del vostro legame con Jelsi e la sua gente; e sempre ho ritrovato la felicità del riconoscersi nella comune origine e la fierezza della propria identità.
So bene che alcuni di Voi non hanno origini jelsesi ma ne hanno sposato le tradizioni ed adottato la tempra, tipica dei molisani, dura e sincera.
E questa Vostra presenza nel Club rende me e la gente di Jelsi ancora più orgogliosi dei profondi valori che ci accomunano e che dobbiamo trasmettere ai nostri figli.
Questa è la nostra forza: lo strettissimo legame che ci unisce al di là delle distanze e delle diversità che pur ci sono.
Ogni giorno, affacciandomi dalle stanze del municipio, guardo con orgoglio il monumento alla Traglia, che troneggia nella piazza di Jelsi grazie alla Vostra generosità ed al vostro sentimento.
E penso che non sia solo un simbolo, ma qualcosa che identifica la nostra cultura ovunque nel mondo, che ci distingue ed unisce, per l’amore per la nostra terra e per coloro che ne condividono sogni e visioni.
Ed è per questo che sono convinto che, dopo averne realizzato uno nell’anno del Bicentenario, sia necessario coltivarne altri con passione e gioia tali da coinvolgere i più giovani.
Ad essi dobbiamo cercare di rivolgerci. Cercare di parlare la loro lingua per raggiungere il loro cuore.
So che insieme a voi ed a tutti gli jelsesi che vivono nelle varie parti del mondo ciò diventa possibile.
Sarà un altro progetto, ed un altro capitolo del grande libro della nostra storia che, insieme, stiamo scrivendo.
Jelsi lo merita.
A presto.

Con sincerità ed affetto.
Mario Ferocino
Sindaco di JELSI
 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dalla casa Comunale di Jelsi (CB), lì 22.05.2008,
Ho avuto notizia che il concittadino avv. John Ciaccia riceverà dall’Associazione dei Giuristi Italo Canadesi, in Montreal, un riconoscimento che annualmente viene assegnato a chi si è particolarmente distinto per la sua attività sociale e professionale.
La vita di John è l’emblema di come la gente italiana, e molisana in particolare, abbia saputo e potuto affermarsi grazie alla tenacia ed alle doti umane e professionali.
Jelsi, che gli ha dato i natali, è quindi ben fiera di partecipare affettivamente a questo grande momento di gioia ed orgoglio per John Ciaccia, la sua famiglia, e per tutti gli Jelsesi che hanno lasciato la loro Terra per trovare fortuna altrove senza mai dimenticare le proprie insostituibili radici.
E’ con vero piacere, quindi, che esprimo, a nome mio personale, dell’amministrazione comunale di Jelsi, e della comunità che mi onoro di rappresentare, le più fervide felicitazioni per il risultato raggiunto, con l’augurio di proseguire nella strada intrapresa con animo sereno e vincente.
In attesa di potermi congratulare personalmente porgo i migliori saluti a John, alla sua famiglia, all’intera comunità Jelsese e Molisana di Montreal e del Canada, ed all’Associazione dei Giuristi Italo Canadesi che ha voluto riempire d’orgoglio non solo il destinatario ma anche la comunità che gli ha dato le origini .

IL SINDACO
Avv. Mario Ferocino