.

                 

   

L'"Associazione Molisana di Aprilia"  in collaborazione con l' "Associazione Culturale Centro Studi di Storia, Cultura, Tradizioni e Territorio SAN AMANZIO di Jelsi" ha organizzato una gita in molise e più precisamente ad Altilia e Jelsi.

La mattina di domenica 11 maggio il gruppo (di circa 80 persone) è stato accompagnato dalla dott.ssa Isabella Muccilli nella visita della città romana di Saepinum. Nel pomeriggio il gruppo si è recato a Jelsi, è stato ricevuto dal Sindaco del comune e in seguito accompagnato nella visita delle maggiori emergenze artistiche, storiche ed archeologiche del paese. I visitatori hanno potuto visitare il misterioso sito archeologico delle "fosse di Civitavecchia" e apprezzare gli straordinari alcuni lavori in grano, che ogni anno i cittadini Jelsesi realizzano per la Festa del Grano in onore di S.Anna del 26 Luglio, conservati nella mostra permanente "La Vetrina Racconta". La giornata si è conclusa con la visita alla Cripta dell'Annunziata, con la proiezione dei documentari: "trecce di Sole"; "il ritorno dell'uomo-orso" e i saluti del sindaco e del presidente del comitato festa Sant'Anna nella "sala convegni G. Santella".

Inoltre alla presentazione della manifestazione "Volere bene all'italia" indetta da legambiente nazionale e presentata a Jelsi venerdì 9 maggio è stato presente il dott. Antonio Nicoletti responsabile nazionale delle aree protette di legambiente, ospitato a Jelsi dall'associazione culturale San Amanzio. 

Ia pasché senno'