-Progetto Internazionale “ Didattica della Storia in Dimensione Europea" - Incontro  a Jelsi Venerdi 8 maggio 2008 nella Sala convegni G. Santella dell'Annunziata alle ore 11.30.

Saluto del Sindaco con una successiva comunicazione sulla presenza bulgara nel Molise in epoca longobarda.

 Sono coinvolte le seguenti Istituzioni Scolastiche italiane ed europee:

-I.I.S.S. “D. Fioritto” di San Nicandro Garganico(FG) – Italia

-Istituto Comprensivo “Anton Popov” di Petrich – Bulgaria -Secondary High School “Giovanni Curmi” di Naxxar – Malta -Liceo Sciuentifico “Ettore Majorana” di Isernia - Italia

Le suddette scuole, si impegnano a sviluppare un lavoro di ricerca storica sui seguenti temi:

- 1912 – 1913, anni della deflagrazione delle guerre balcaniche, che portarono alla frammentazione dell’Impero Ottomano ed alla creazione di una forte instabilità dell’area.

-  1919, anno della Conferenza di Pace di Parigi, che concluse la Prima Guerra Mondiale e ridisegnò la mappa politica dell’Europa.

Motivazioni:

L’interesse per queste “date chiave” è legato all’importanza che la questione balcanica ha avuto non solo per le storie dei singoli paesi dell’area, ma anche per le ripercussioni sulla storia europea in genere, fino ad essere una delle cause della Prima Guerra Mondiale. In particolare l’Italia ha sempre avuto rapporti con la penisola balcanica, sia nell’antichità che nei tempi recenti, così come l’isola di Malta, snodo centrale della navigazione e del commercio mediterranei, ha da sempre intessuto rapporti con le più svariate civiltà.

L’Italia, la Bulgaria e Malta hanno dunque molta storia in comune e l’approfondimento critico e documentario dei loro reciproci rapporti servirà a stabilire utili connessioni di una identità di fondo che – al di là delle differenze maturatesi nei secoli – servirà di stimolo per una acquisizione consapevole di una definitiva e consapevole cittadinanza europea.

Partenariato:

L’Istituto comprensivo “Anton Popov”  di Petrich, in Bulgaria, è  partner con uno scambio di classi iniziato nel mese di ottobre 2006 con la venuta ad Agnone di una delegazione di 25 studenti e 6 docenti e con la visita di ritorno che una  delegazione  di 17 studenti e 3 docenti effettueta a Petrich dal 20 al 27 aprile del 2007.

Per tale motivo i già avvenuti contatti e le reciproche conoscenze permetteranno di avviare un proficuo lavoro di ricerca storica condotto tra i rispettivi docenti specialisti anche attraverso futuri contatti e scambi di esperienze, coinvolgendo gli alunni delle classi superiori.

Riferendosi poi alla storia regionale del Molise, sappiamo come nel medioevo comunità bulgare si siano stanziate nel territorio fino a fondersi con la sua popolazione.