Carissimi Jelsesi di Montreal

 Devo comunicarvi a nome mio e dell’Amministrazione Comunale la calorosa adesione alla bellissima iniziativa dell’Associazione Jelsese di Montreal per Domenica  13 maggio in occasione della Festa della Mamma.

La presenza di due valenti artisti di Jelsi, Luigi Padulo e Alba Vena è la premessa di una serata indimenticabile. Questo evento organizzato nel nome dei nostri valori profondi si riempie di gioia e di cultura con il concerto sul canto popolare d’autore a Jelsi.

Questa manifestazione, a cui l’intera comunità di Jelsi partecipa idealmente, è una pagina storica di un libro che Jelsi nel Mondo sta scrivendo con straordinarie e importanti iniziative.

Il rapporto forte e fattivo della nostra comunità con gli Jelsesi sparsi per il Mondo è stato fecondo: il Bicentenario della Festa del Grano in onore di Sant’Anna, il monumento alla nostra Santa Protettrice, il Libro su Jelsi, l’intitolazione delle strade ai poeti Domenico Petruccioli e Luigi Bifolchi, gli Itinerari della Memoria, la Traglia Monumento alla Civiltà degli Jelsesi di ogni tempo e la visita dell’Ambasciatore Bulgaro a Jelsi, testimoniano  la vitalità e la grandezza di una Comunità forte, unita e coesa.

L’album,  curato dalla Prof. Giampiera Di Vico, musicista di origini jelsesi, dei nostri canti popolari inserisce un altro tassello  nel mosaico della nostra storia.

Devo ringraziare tutti: musicisti, cantanti, linguisti, ricercatori e ognuno che ha reso possibile questa opera di solido respiro culturale.

Devo inoltre ringraziare l’Associazione Jelsese e la Comunità di Montreal per la sensibilità e l’organizzazione. Insieme a loro un grazie va alle nostre Comunità  disseminate in ogni parte del Mondo per l’attenzione che portano alle nostre radici.

 Sono stato e sono onorato di rappresentare la nostra Grande Jelsi.

Questo tempo coincide anche con il termine del mio mandato amministrativo, chiudo quindi con l’augurio che il nuovo Sindaco e la nuova Amministrazione portino, seguendo il solco della nostra storia, verso nuove mete e nuovi successi la nostra Comunità.

 Jelsi lo merita, in ogni parte del  Mondo.

 Il Sindaco

Avv. Mario Ferocino