Carissimi Jelsesi.
Oggi 29 agosto 2005 partiamo per tornare in Australia vogliamo ringraziare tutti per la Magnifica Festa del Bicentenario.
Dentro di Noi resterà un ricordo fantastico, indimenticabile, caldo e forte per tutto quello che avete fatto e per la straordinaria e affettuosa ospitalità che ci avete offerto.
Ci siamo sentiti veramente a Casa, nella grande Casa di Jelsi.
Non possiamo ringraziare tutti uno per uno,ma vi diciamo che siete stati Stupendi.
Partiamo con il cuore "rotto" per l'emozione.
Ci avete fatto grandi onori, abbiamo cercato di esserne all'altezza.
Tutto Jelsi si è fatto onore. Uomini, donne, anziani giovani e ragazzi hanno dato il massimo (abbiamo conosciuto una gioventù straordinaria).
Quando abbiamo ricevuto notizia che i nostri amici e parenti in Australia ci hanno visti in diretta televisiva internazionale, ci siamo commossi, è come se un piccolo-grande miracolo fosse accaduto.
Grazie a Sant'Anna che è stato il nostro rifugio intimo nei momenti brutti e nei momenti belli.
Dobbiamo ringraziare tutti i Jelsesi nel Mondo che alcuni dopo 40, 50 anni all'estero sono venuti a Jelsi con le loro storie dette e non dette.
Abbiamo scritto voi e noi, Jelsi e Jelsi nel mondo una pagina formidabile della storia di Jelsi. Jelsi è stata Grande ed è stato possibile perche tutti abbiamo lavorato per unire e non per dividere. Un cuore solo e un anima sola. Questo e il Paese che vogliamo lasciare ai nostri figli e nipoti; perchè in qualunque momento di gioia o di difficolta si ricordino di appartenere ad una grande famiglia di una grande casa.
Grazie alla Gente, al Comitato, al Comune alla Parrocchia,un abbraccio a tutti uno a uno e Grazie ancora.

Jelsesi dell'Australia