SCHEDE allegate al PROGRAMMA AMMINISTRATIVO LISTA

"CAMBIARE PER JELSI"

Elezioni Comunali 26 Maggio 2002

- Conferenza permanente di programma

Sarà istituito un gruppo di lavoro " work in progress" che si occuperà in maniera stabile e continuativa dei diversi settori oggetto del programma amministrativo.

- Aggiornamento del Programma di Fabbricazione:

Migliorare la qualità della vita, e favorire la coesione sociale attraverso un maggiore e razionale assetto urbanistico.

Aiuti alle imprese artigiane e commerciali

Sostenere lo sviluppo del tessuto imprenditoriale artigiano e commerciale favorendo la costruzione, l’ampliamento e la ristrutturazione di locali utilizzati per attività produttive e la creazione di nuove attività operanti nel settore produttivo.

Adeguamento e completamento rete idrica e fognante

Garantire disponibilità idriche adeguate (quantità, qualità e costi) per la popolazione civile e le attività artigianali produttive, adeguare e razionalizzare reti di servizio per acqua e rifiuto, attraverso interventi d’adeguamento e completamento delle reti idriche e fognanti urbane ed agricole e del sistema depurativo con interventi volti al riefficientamento e al potenziamento del sistema di offerta primaria ad uso potabile e dell’impianto di depurazione esistente o mediante la realizzazione di nuovi impianti.

Difesa e salvaguardia del territorio

Migliorare il livello di sicurezza "fisica" del suolo per la tutela idrogeologica del territorio garantendo un adeguato livello di sicurezza "fisica" delle funzioni insediativa, produttiva, turistica e infrastrutturale esistente, attraverso la realizzazione di interventi fisici di natura idrogeologica e di una pianificazione territoriale compatibile con la tutela delle risorse naturali.

Monitoraggio ambientale

Tutelare l’ambiente mediante attività che consentano facile monitoraggio ambientale e prevenzione dell’inquinamento.

Smaltimento Rifiuti

Garantire una maggiore qualità ambientale proponendo la prevenzione della produzione dei rifiuti, il riutilizzo e quindi il riciclo degli stessi e lo smaltimento in discariche controllate delle sostanze pericolose (metalli pesanti, …) mediante la creazione di piazzole per lo stoccaggio dei prodotti destinati al riciclaggio, inoltre coinvolgere il cittadino mediante azioni di sensibilizzazione e informazione sull’attività del riciclaggio e del compostaggio domestico.

Valorizzazione e conservazione di aree con valore naturalistico

Migliorare la qualità del patrimonio naturalistico e culturale riducendo il degrado e l’abbandono del territorio mediante la valorizzazione delle risorse ambientali al fine di associare la tutela e il recupero dell’ambiente con lo sviluppo del territorio e delle attività locali.

Si intende attuare tali obiettivi attraverso la creazione di aree ed oasi tematiche, con il recupero e la sistemazione di edifici per la gestione dei territori (centri di accoglienza, centri didattici), con l’impiego di segnaletica di riconoscimento e didattica al fine di potenziare anche turisticamente le aree proposte. I progetti summenzionati saranno realizzati anche attraverso iniziative quali: attività di monitoraggio sui fattori di degrado ambientale, e attività strettamente collegate al settore turistico, comprese azioni promozionale, conferenze e fiere commerciali.

Metanizzazione

Portare a compimento la metanizzazione del territorio, per le zone che ne sono sprovviste mediante la realizzazione di una rete di distribuzione, e laddove sia già presente una rete interna, mediante il potenziamento e l’adeguamento della stessa.

Gestione delle risorse idriche in agricoltura

Garantire un adeguato livello di qualità della vita nelle aree rurali attraverso una maggiore e migliore disponibilità di acqua per uso aziendale (laddove la disponibilità non sia sufficiente) attraverso l’adeguamento e il potenziamento delle strutture esistenti e attività che favoriscano la valorizzazione delle risorse acqua e suolo.

Forestazione

Preservare e favorire lo sviluppo dei boschi e delle zone rurali attraverso rimboschimenti, conservazione e miglioramento dei boschi esistenti, ricostruzione di zone danneggiate da calamità naturali e la promozione dell’utilizzo dei boschi come luogo di riferimento turistico-ambientale.

Valorizzare e potenziare le funzioni economiche ecologiche e sociali delle foreste

Recupero e valorizzazione del patrimonio storico museale

Consolidare, estendere e qualificare la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio storico ed archeologico del territorio attraverso la sistemazione e il restauro dei siti, la creazione e il completamento di strutture museali e la promozione turistica degli stessi. In tale ambito sarà intento dell’amministrazione operare per la rivalutazione delle figure jelsesi di rilievo che sono state espressione di patrimonio culturale locale in passato.

Recupero del patrimonio di edilizia abitativa

Favorire il recupero del patrimonio di edilizia abitativa e la rivitalizzazione del centro storico al fine di promuovere la nascita e lo sviluppo di forme di ricettività turistica attraverso la ristrutturazione di immobili (per l’utilizzo degli stessi come fattori turistico-ricettivi quali bed & breakfast), e ripristino dell’arredo urbano per migliorare la qualità urbana del paese.

Creazione di nuove imprese nel settore ambientale e culturale

Sviluppare l’imprenditorialità e la crescita delle organizzazioni legate alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio mediante l’avvio di attività per il controllo ambientale (manutenzioni di aree verdi, parchi, giardini, …), per la gestione di attività che riguardano il tempo libero (noleggi di attrezzature sportive, creazione di maneggi, …) e per la valorizzazione dei beni culturali (restauro di beni culturali, produzione e vendita di materiale informativo, organizzazione di eventi culturali, …)

- Promozione turistica:

Pubblicizzare il territorio attraverso dei siti Web promotori inseriti in circuiti di prodotti turistici molisani, con informazioni generali della realtà locale e notizie più dettagliate sull’offerta dei servizi turistici, delle associazioni, e di tutti gli operatori nel settore del turismo (alberghi, agriturismi, ristoranti, …).

- Sviluppo delle infrastrutture rurali e dell’agricoltura:

Sostenere lo sviluppo dei territori rurali e valorizzare le risorse agricole, forestali, ambientali e storico-culturali attraverso l’adeguamento e il miglioramento degli acquedotti rurali intervenendo sulla riduzione delle perdite e la creazione di nuove linee a servizio di utenze prevalentemente agricole, mediante l’adeguamento di strade interaziendali e rurali esistenti.

- Investimenti nelle aziende agricole:

Migliorare l’ambiente naturale e le condizioni igieniche e di benessere degli animali, migliorare la produzione, valorizzare i prodotti aziendali e migliorare le condizioni di vita e di lavoro favorendo le ristrutturazioni dei fabbricati rurali utilizzati nelle attività aziendali, facilitando e sostenendo l’insediamento di giovani agricoltori nel settore del lavoro per favorire il ricambio generazionale nell’agricoltura.

Infrastrutture viarie

Rafforzare l’efficienza delle infrastrutture per il "movimento locale", nel rispetto degli standard di sicurezza e in materia di inquinamento atmosferico ed acustico. Sistemazione di aree urbane (piazze, …).

Potenziamento del mercato del lavoro

Combattere e prevenire la disoccupazione e per favorire il reinserimento lavorativo dei disoccupati di lunga durata e favorire la partecipazione femminile nel mondo del lavoro.

Sviluppo e consolidamento dell’imprenditorialità

Incentivare la creazione di una nuova imprenditorialità attraverso l’assistenza ai nuovi impresari ed aiutando l’imprenditorialità attraverso iniziative di sensibilizzazione, informazione, formazione e consulenza per la creazione di nuove imprese. Sarà perseguito lo scopo di creare nuove forme di apprendistato attraverso delle "Botteghe-Scuola" in cui conciliare l’incontro tra esperienza ed iniziativa giovanile.

- Salvaguardia immobili comunali:

Azioni mirate alla salvaguardia e adeguamento degli immobili di proprietà comunale con particolare attenzione agli edifici scolastici e sportivi, al fine di rendere fruibili in sicurezza e senza barriere architettoniche i fabbricati comunali con i quali ogni cittadino svolge attività di relazione.

- Istruzione e formazione permanente:

Rafforzare nella popolazione adulta la capacità di adattamento alle mutazione tecnologiche ed economiche attraverso l’attivazione di percorsi formativi integrati, finalizzati alla valorizzazione della cultura di base ed alle innovazioni.

Partecipazione dell’Amministrazione al programma e-government per l’informatizzazione di ogni forma di servizio al cittadino in modo da garantire in tempo reali accessi in rete telematica.

- Sant’Anna 2005

Jelsi è nota a livello regionale e nazionale per l'elevata qualità delle sue proposte culturali tradizionali in campo artistico e folkloristico. Tale attività va continuata, potenziata e allargata ad altri campi di attività, estesa per numero di persone che possono fruire e per partecipazione dei soggetti promotori esistenti in ambito locale: non si tratta di aggiungere piccole utilitarie alle fuoriserie, ma di operare per una fruizione più ampia e diffusa, di investire soprattutto sulla preparazione alla cultura, e dunque soprattutto sulla scuola. L’occasione del Bicentenario di Sant’Anna 2005 è un occasione unica. Individuazione e valorizzazione di tutte le risorse umane locali e all’estero