ORIGINALE

 

 
 


                                                                                                                                            

COPIA

 
                                                                       

Comune di Jelsi

Provincia di Campobasso

 

 

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

    57


 

OGGETTO:  Sisma del 31.10 e successivi. Voti  ai  parlamentari  molisani  per  la  predisposizione di misure

                      economiche idonee per il superamento delle problematiche relative all’edilizia scolastica ed alla

                      sicurezza.                                                                    

                                               

 

 L’anno duemiladue, addì vent’otto, del mese di novembre, alle ore 19,30 nella sala adunanze consiliari, a seguito d’invito diramato dal Sindaco e notificato ai signori Consiglieri e norma di legge, si è riunito il Consiglio comunale in sessione straordinaria ed in seduta pubblica di prima convocazione.

Presiede l’adunanza il signor avv. Mario Ferocino nella sua qualità di Sindaco.

assente

 

 

presente

 

 

resente

 

 

assente

 

 

presente

 

 

resente

 

 
All’appello nominale risultano:

                                                                                             

 

1. FEROCINO                       Mario                     X                .                              8. SANTELLA                   Nicola                    X                 . 

2. IACONIANNI                  Maurizio                X                .                              9. PANZERA                     Simona                  X                 .

3. SANTELLA                     Mario Albino       X                .                           10. MORRONE                    Antonio                                X                 .

4. TESTA                              Costanzo               X                .                           11. CIACCIA                        Battista Martino  X                 .

5. PASSARELLI                  Michele                 X                .                           12. MAIORANO                 Francesco             X                 .

6. SANTELLA                     Giuseppe Mario   X                .                           13. MARTINO                     Giuseppe               X                 .

7. MARTINO                       Anna                     X                .                                                                          TOTALE           13                    0        

 

Giustificano l’assenza i signori ________________________________________________________.       

Partecipa il Segretario Comunale dr. Maria Manes incaricato della redazione del verbale.

 

SEGRETARIO COMUNALE

 

Preventivamente consultato a norma dell’art.49 del T.U. n.267/2000, acquisiti i pareri pervenutigli dai Responsabili dei servizi relativamente alla copertura finanziaria, alla regolarità contabile ed alla regolarità tecnica, nonché ad ogni adempimento di registrazione riferibile alle spese eventualmente deliberate con il presente atto,

ATTESTA

 

di non aver rilevato vizi di legittimità e di aver conseguentemente espresso parere favorevole all’adozione del presente deliberato nel testo così come proposto e riportato all’interno.

Detto parere favorevole è altresì esteso alla regolarità contabile e, per quanto di competenza, alla regolarità tecnica.

                                                           IL SEGRETARIO COMUNALE

                                                                                                        F.to dr. Maria Manes

 

IL PRESIDENTE

 

Constatato il numero legale degli intervenuti, dichiara aperta l’adunanza ed invita i presenti alla trattazione dell’argomento indicato in oggetto.

 

 

 

 

Di quanto innanzi è stato redatto il presente verbale, che viene sottoscritto come segue:

 

IL PRESIDENTE                                                                   IL SEGRETARIO COMUNALE

        F.to avv. Mario Ferocino                                                            F.to dr. Maria Manes

 

 

Copia conforme all’originale.                                                   IL SEGRETARIO COMUNALE

                                                                                                                     F.to dr. Maria Manes

Dalla Sede Municipale, lì _____________

 

 

Il sottoscritto Segretario Comunale, visti gli atti d’ufficio,

 

CERTIFICA

 

che la presente deliberazione:

 

q       E’ stata pubblicata mediante affissione all’Albo Pretorio comunale il _____________ per rimanervi 15 giorni consecutivi, come prescritto dall’art.124, comma1, del T.U. n.267/2000;

 

q       E’ stata trasmessa, con lettera n. _______ in data _____________ all’organo regionale di controllo  come prescritto dall’art.125, del T.U. n.267/2000;

 

 

Dalla Sede Municipale, lì _____________                                         IL SEGRETARIO COMUNALE

                                                                                                                               F.to dr. Maria Manes

 

 

 

DICHIARAZIONE DI ESECUTIVITA’

 

Il sottoscritto Segretario comunale certifica che la su estesa deliberazione è divenuta esecutiva per decorrenza dei termini ai sensi di legge.

 

Dalla Sede Municipale, lì _____________                                         IL SEGRETARIO COMUNALE

                                                                                                                                F.to dr. Maria Manes

 

 

 

ORGANO REGIONALE DI CONTROLLO

 

Prot. N. ____________

 

Nella seduta del ____________________________________ non rileva vizi di legittimità.

 

            Campobasso, lì __________________

 

                                                                                                          P.c.c.

                                                                                                          Campobasso, lì ____________________

 

            IL PRESIDENTE                                                                   IL SEGRETARIO GENERALE

___________________________                                        ____________________________________

 

E’ presente in aula l’Assessore esterno sig. Valiante Salvatore.

E’ presente in aula l’Assessore esterno sig. D’Amico Pasquale.

E’ presente in aula l’Assessore esterno sig. Marinaro Sergio.

E’ presente in aula l’Assessore esterno sig. D’Amico Michele.

 

IL  CONSIGLIO  COMUNALE

 

            PREMESSO quanto segue:

 

la tragedia di San Giuliano di Puglia ripropone all’attenzione dell’opinione pubblica e del dibattito politico la questione relativa alla sicurezza degli edifici scolastici, sono oltre 41.000 gli edifici adibiti a scuole dove studiano e lavorano ogni giorno circa 9 milioni di persone, con particolare riferimento alla situazione dell’edilizia scolastica e della necessità, improcrastinabile quindi, di predisporre un piano di messa in sicurezza delle stesse.

            Oltre le dichiarazioni di rito di questi giorni e della solidarietà espressa da tutte le parti politiche alle popolazioni colpite dal terremoto ed alla gente molisana, l’atteggiamento del governo e dello stesso Ministero dell’Istruzione che, sia nel D.P.E.F. che nella Finanziaria, non hanno previsto alcuno stanziamento economico, né a sostegno dell’edilizia scolastica, né a sostegno delle iniziative legate alla realizzazione di un sistema di protezione e di prevenzione efficace ed efficiente nella scuola, non si muove nella concretezza degli atti politici utili a risolvere i problemi posti dalle popolazioni, dai lavoratori della scuola e dagli studenti.

            Da queste considerazioni ne consegue che la situazione degli edifici scolastici è resa ancora più drammatica dal previsto taglio di risorse ai Comuni ed alle Province a cui sono demandate le competenze degli interventi.

            Nonostante una recente indagine condotta dal Ministero dell’Istruzione dalla quale emerge un quadro drammatico dello stato degli immobili ad uso scolaastico, induce sconcerto il persistere di atti politici che prevedono una indisponibilità di risorse dentro la finanziaria per l’anno 2003;

            Di fronte all’emergenza scolastica ed all’emergenza sicurezza, non ci si può accontentare di semplici dichiarazioni di solidarietà.  Si ritiene che, ad essa, debbano seguire fatti concreti, Il Governo deve prevedere e finanziare, da subito, un piano pluriennale di investimenti da destinare alle scuole: per l’edilizia scolastica; la manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili; la realizzazione, con programmi vincolanti, una individuazione puntuale dei rischi interni ed esterni agli edifici scolastici; la realizzazione di processi di formazione e d’informazione permanenti e ricorrenti in tema di igiene e sicurezza per i lavoratori della scuola e per gli studenti.

            Si ritiene  indispensabile condurre una azione, predisposta da tutti i parlamentari molisani di concerto con quelli di altri collegi che, attraverso la presentazione di emendamenti mirati alla legge finanziaria, metta a disposizione per l’anno 2003 stanziamenti adeguati, utili per permettere agli enti locali la messa a norma di tutti gli edifici scolastici entro tempi immediati, con deroga, quindi, alla previsione legislativa, di cui alla legge 265/99, che fissa al 31.12.2004 l’adeguamento e la messa in sicurezza delle scuole.

            Questa azione di pressione dei parlamentari molisani, in uno spirito collaborativo a sostegno dell’interesse delle scuole molisane, potrebbe essere sostenuta dal Consiglio Regionale del Molise, da ogni singolo Consiglio Comunale e dai Consigli Provinciali di Campobasso e Isernia, con singoli ordini del giorno, da inviare all’attenzione del Presidente del Senato dove la finanziaria deve essere ancora approvata, che contengano l’invito al Governo ed al Parlamento a predisporre misure economiche per intervenire sulle problematiche relative all’edilizia scolastica ed alla sicurezza.

            Si tratta di un’iniziativa indispensabile per avviare un serio piano di investimenti che crei le condizioni per permettere alla scuola di adempiere ad uno dei suoi obblighi istituzionali che, superata l’emergenza del terremoto, assicuri scuole sicure per studiare e lavorare.

            ALL’UNANIMITA’ dei voti espressi per alzata di mano

 

DELIBERA

 

q       DI CONFERMARE quanto espresso in premessa;

q       DI FARE VOTI ai parlamentari molisani, affinché sollecitino Governo e Parlamento a predisporre misure economiche atte ad intervenire sulle problematiche relative all’edilizia scolastica ed alla sicurezza e, precisamente:

-         stanziamenti economici a sostegno dell’edilizia scolastica e delle iniziative legate alla realizzazione di un sistema di protezione e di prevenzione efficace ed efficiente nella scuola;

-         emendamenti mirati alla legge finanziaria, con conseguente messa a disposizione - per l’anno 2003 – di stanziamenti adeguati, utili per agli Enti Locali per la messa a norma di tutti gli edifici scolastici entro tempi immediati, con deroga alla previsione legislativa che fissa al 31.12.2004 l’adeguamento e la messa in sicurezza delle scuole;

-         adozione di un piano pluriennale di investimenti da destinare alle scuole per: l’edilizia scolastica; la manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili; l’individuazione puntuale dei rischi interni ed esterni agli edifici scolastici; la realizzazione di processi di formazione e d’informazione permanenti e ricorrenti in tema di igiene e sicurezza, per i lavoratori della scuola e per gli studenti; ecc;

q       DI RENDERE con separata votazione unanime, ai sensi dell’art.134, comma 4 del T.U. n.267/2000, il presente deliberato IMMEDIATAMENTE ESECUTIVO.